Cracolici & Ferrandelli, e vedi che mangi…

Ieri sera, su facebook, un mio amico, Mario, vicino a Fabrizio Ferrandelli, mi ha chiesto: “Sei andato all’Astoria Palace?”. Me l’ha chiesto, ovviamente, perché in questo luogo il candidato a sindaco dei ‘Poli civici’m ieri, ha tenuto una riunione. Alla sua domanda ho risposto di no. Lui ha controribattuto: “Allora spero che non uscirai sul tuo giornale con pezzo fatto interamente di supposizioni”.
La mia “supposizione” – che ho scritto almeno quindici giorni fa – era che Ferrandelli sarebbe stato appoggiato dal capogruppo del Pd all’Ars, Antonello Cracolici, dal parlamentare nazionale del Pd, Giuseppe Lumia, e dall’attuale presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo.
Già due delle mie supposizioni si sono avverate, visto che Cracolici e Lumia hanno ufficilizzato che appoggerano Ferrandelli. Cracolici, ieri sera, ha addirittura partecipato all’incontro con il candidato a sindaco di ‘Poli civici’ targato Pd.
All’appello, ancora, manca la terza supposizione: l’appoggio di Lombardo che, in questa fase, non può essere ufficializzato. Siccome ho deciso di indossare i panni delle streghe del Macbeth, faccio una quarta supposizione: ipotizzo che, il 4 febbraio, gli elettori dell’Mpa – che per fortuna a Palermo non sono tanti (e secondo me, ormai, non sono tanti in tutta la Sicilia) – si recheranno in massa nei gazebo per provare a ‘falsare’ il voto delle elezioni primarie del centrosinistra.
Al mio amico Mario rispondo che, fino ad ora, le mie supposizioni – purtroppo per lui – si sono rivelate esatte. Un altro mio amico – Raffaele – mi dice che il discorso di Cracolici – sempre all’incontro promosso ieri da Ferrandelli – è stato “convincente”. Ne sono convinto. Se Cracolici non fosse un tipo convincente non sarebbe, oggi, il capogruppo del Pd all’Ars. Cracolici, nella sua lunga carriera politica, ha solo prodotto danni enormi alla sinistra di Palermo e, da qualche tempo, anche a quella siciliana.  Di lui sottoscrivo quello che ha scritto, nella sua biografia – pubblicata da questo giornale – un nostro pregiatissimo collaboratore che ha militato per tanti anni nel vecchio Pci.
Meriti politici Cracolici non ne ha mai avuti, trattandosi di un personaggio dannoso e con pochissimi scrupoli. Se ha fatto strada è proprio perché è convincente. Anche se dubito che riuscirà a convincere il segretario nazionale del suo partito, Bersani, che, se non ricordo male, ha candidato Rita Borsellino e non Ferrrandelli.
La verità è che in questa storia chi non fa una bella figura è proprio il segretario nazionale del Pd, il già citato Bersani. Che, con le sua ambiguità e – soprattutto – con suoi silenzi, sta dimostrando solo quanto vale: quanto vale il suo partito e, soprattutto, quanto valgono, a Palermo, le sue indicazioni di voto.

 

Giulio Ambrosetti

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

49 minuti ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

10 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

13 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

13 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

14 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

14 ore ago