Covid, studenti fuorisede attendono ancora i sussidi «Soltanto parole». Regione: «Bando entro fine mese»

Un’immediatezza che, calendario alla mano, nella migliore delle ipotesi sarà pari a un annetto. Quando mancano due settimane all’anniversario del primo caso di Covid in Sicilia, la macchina regionale stenta ancora a mostrare la reattività che ci si aspetterebbe, specialmente se si tratta di burocrazia e non della mutevolezza del quadro epidemiologico dettata dal virus. È il caso per esempio dei ritardi accumulati dall’assessorato all’Istruzione per l’erogazione dei contributi straordinari rivolti agli universitari fuorisede che studiano negli atenei dell’isola. A prevederli è una norma inserita nella finanziaria dello scorso anno che quantifica in cinquecento euro il sostegno per chi è «conduttore o co-conduttore di unità immobiliari a uso residenziale o in alloggio in residenze universitarie e fiscalmente a carico dei nuclei familiari di provenienza».

La misura era stata annunciata già ad aprile, durante il lockdown e nel pieno della polemica sui rientri di chi – anche per motivi di studio – aveva deciso di tornare a casa dai propri cari, pur correndo il rischio di portare in giro il virus. Anche per frenare quella che in un primo tempo fu prospettata come un’ondata e che poi si è rivelata un fenomeno di dimensioni più contenute, il governo Musumeci approvò l’erogazione dei contributi straordinari: ottocento euro per chi studiava in altre regioni o all’estero e cinquecento per chi sarebbe rimasto nelle città siciliane che ospitano le università.

Se nel primo caso le somme sono state già erogate, a distanza di quasi un anno non c’è traccia dei contributi per chi studia nell’isola. «Nel corso dei mesi ho scritto diverse mail e chiamato gli Ersu ma mi hanno sempre detto di non avere ancora disposizioni per predisporre i bandi – racconta a MeridioNews il padre di una studente di Medicina che studia a Catania -. Che senso ha parlare di tempestività e di volontà di aiutare chi è meno abbiente se poi si accumulano questi ritardi?». Il riferimento va agli annunci che la scorsa primavera furono fatti dall’assessore Roberto Lagalla e dal presidente Nello Musumeci. «Crediamo doveroso – dichiarò il presidente della Regione a inizio aprile 2020 – erogare un concreto e immediato beneficio economico a tanti studenti che in queste settimane sono comunque obbligati a sostenere i costi relativi ad affitti per alloggi che non possono utilizzare». 

Tuttavia, stando a quanto appreso da MeridioNews da fonti vicine all’assessorato, lo stallo potrebbe risolversi nelle prossime settimane. Negli uffici di viale Regione Siciliana assicurano che il bando per i fuorisede è già pronto e attende soltanto di essere pubblicato. Prima, però, sarà necessario iscrivere le somme – legate al Fondo sociale europeo (Fse) – da usare all’interno della nuova finanziaria che, stando ai propositi dell’assessore all’Economia Gaetano Armao, dovrebbe essere esitata dall’Ars entro la fine del mese. Rispettando così i termini previsti nell’approvazione dell’esercizio provvisorio votato a fine dicembre. 

Da quel momento la palla dovrebbe passare agli Ersu di Palermo e Catania, che saranno chiamati a vagliare le richieste di sussidio. Un compito che, paragonato a quanto fatto nei mesi scorsi per l’altro bando, dovrebbe essere più agile considerato il numero contenuto di atenei e istituzioni formative presenti nell’isola. «Nel giro di un paio di mesi, potrebbero essere erogati i contributi», è la previsione che arriva da uno degli enti universitari. A sperare che sia così sono migliaia di genitori e studenti siciliani.

Simone Olivelli

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

6 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

13 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

17 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

17 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

17 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

17 ore ago