La situazione epidemiologica in Sicilia torna a destare preoccupazione e il governo regionale ripropone il comitato tecnico scientifico. Il presidente della Regione Nello Musumeci ha ufficializzato la rosa di esperti che saranno chiamati a coadiuvare il lavoro dei dipartimenti nei prossimi mesi. Nella consapevolezza che i dati dicono che la diffusione dei contagi nell’isola è ripresa e sta registrando quotidianamente un numero di casi nettamente superiore a quelli che si riscontravano durante il lockdown. Nelle ultime 24 ore sono 399 i nuovi positivi.
A guidare il comitato tecnico-scientifico sarà il presidente dell’Associazione italiana di epidemiologia Salvatore Scondotto. Sessantuno anni e dirigente regionale, Scondotto va a prendere il posto che a marzo fu affidato ad Antonio Candela, l’ex manager dell’Asp di Palermo arrestato per corruzione nell’inchiesta sulle mazzette nel mondo della sanità. Accanto al neo-presidente ci saranno i riconfermati dirigenti dell’assessorato alla Salute Maria Letizia Di Liberti e Mario La Rocca, i commissari per l’emergenza coronavirus nelle città metropolitane di Palermo e Catania, Renato Costa e Giuseppe Liberti, e il dirigente generale della Protezione civile Salvo Cocina.
Anche in questo caso il governo regionale si avvarrà di una schiera di medici chiamati in qualità di esperti. Si tratta di Antonella Argo (Medicina legale); Bruno Cacopardo (Malattie infettive e tropicali); Salvatore Corrao (Medicina interna); Massimo Farinella (Malattie infettive e tropicali); Fabio Genco (Rianimazione e terapia intensiva); Agostino Massimo Geraci (Medicina e chirurgia di accettazione e urgenza); Antonio Giarratano (Rianimazione e terapia intensiva); Giuseppe Nunnari (Malattie infettive e tropicali); Giovanni Passalacqua (Pneumologia); Cristoforo Pomara (Medicina legale); Nicola Scichilone (Pneumologia); Emanuele Scarpuzza (Rianimazione e terapia intensiva); Stefania Stefani (Microbiologia).
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…
Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…