Covid, da oggi le mascherine Ffp2 a 75 centesimi «Ma farmacie le venderanno in confezioni multiple»

Da oggi è pienamente operativo l’accordo siglato ieri tra Istituzioni e Federfarma per calmierare i prezzi delle mascherine Ffp2, da indossare su tutti i mezzi pubblici, che prevede un prezzo limite massimo di 0,75 euro. Anche se, come per i tamponi rapidi, anche in questo caso le difficoltà si riscontrerebbero nell’approvvigionamento dei dispositivi di protezione. «Al momento registriamo una carenza di questo tipo di mascherine», ammette a MeridioNews il presidente di Federfarma Sicilia Gioacchino Nicolosi. Sebbene, a seguito dell’accordo, la singola mascherina non può costare più di 75 centesimi, le farmacie venderanno confezioni con più dispositivi di protezione. «Le confezioni saranno multiple e non imbustate singolarmente – spiega Nicolosi -, tante farmacie sono in attesa di ricezione nonostante le difficoltà nella reperibilità perché ad oggi tutte le farmacie hanno acquistato a un prezzo più alto rispetto all’attuale prezzo di vendita». 

Un modo come un altro per recuperare i costi e contribuire alla gestione della pandemia. Ma anche «una manovra che può evitare e bloccare eventuali speculazioni», dice Nicolosi. Per il comparto, in effetti, la mole di lavoro non è indifferente. «Stampiamo i green pass, facciamo vaccini e tamponi con molta disponibilità – continua Nicolosi – ma, complice l’ultima variante, ci sono grandi difficoltà determinate dall’alto numero dei contagi». Lo sviluppo dei contagi è un dato. Ma lo è anche il fatto, con riferimento alla variante Omicron, che nella maggior parte delle ipotesi il contagio si manifesta in modo asintomatico. «La cosa importante da ricordare – conclude Nicolosi – è quella di evitare assembramenti e indossare sempre la mascherina perché si può tranquillamente essere contagiati e il rischio aumenta se si considera l’alto numero di asintomatici».

Redazione

Recent Posts

Il miracolo di Natale per Eni-Versalis a Ragusa: interviene il vescovo e la Regione si accorge dei lavoratori. Il futuro saranno le bioplastiche?

Un'intercessione divina. Era forse l'ultima speranza per i lavoratori siciliani degli impianti Eni-Versalis. E, soprattutto,…

2 minuti ago

Tangenziale di Catania, morta una persona nello scontro tra un’autocisterna e un furgone

Detriti ovunque e un furgone totalmente distrutto. A terra il corpo senza vita di una…

7 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania, scontro autocisterna-furgone. Una persona è deceduta

Un grave incidente stradale si è verificato intorno alle 19 lungo la tangenziale di Catania…

9 ore ago

Bimbo di 10 mesi cade dalla culla. Elisoccorso non riesce ad atterrare a Palermo

Un bimbo di dieci mesi è caduto dalla culla a casa e i medici della…

9 ore ago

Maltempo, continua l’allerta meteo in Sicilia. Oggi cinquanta interventi dei vigili del fuoco tra Palermo e provincia

La Protezione civile regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico in Sicilia,…

9 ore ago

Peculato, prescritto e assolto l’ex vescovo di Trapani Francesco Miccichè

I giudici del tribunale di Palermo, presieduti da Franco Messina, hanno dichiarato prescritta l'accusa di peculato nei confronti…

11 ore ago