Covid-19, l’altro medico contagiato è di Malattie infettive Si complica la situazione dell’ospedale di Caltagirone

Quattro contagiati all’interno di uno dei poli Covid-19 della Sicilia. All’ospedale di Caltagirone la situazione non è incoraggiante: dopo due dottoresse e un’infermiera, adesso il contagio riguarda una posizione di vertice del reparto di Malattie infettive. Salgono, dunque, a quattro i casi positivi confermati tra il personale sanitario del presidio ospedaliero calatino, dove già nei giorni scorsi un ordine di servizio aveva imposto una riorganizzazione del personale proprio per fare fronte ai contagi.

L’ospedale Gravina di Caltagirone ha recuperato una cinquantina di posti letto dedicati all’emergenza coronavirus e, di ora in ora, ne rimangono liberi sempre meno. Il presidio è stato individuato dalla Regione Siciliana per essere uno dei centri isolani in cui saranno gestiti più malati, inclusi quelli di Terapia intensiva. Lì nelle ultime ore sono morti un paziente di 60 e uno di 77 anni, entrambi ricoverati in Rianimazione in gravi condizioni.

La scorsa settimana, alla notizia dell’avvenuto contagio delle prime due mediche e dell’infermiera, l’intero ospedale si era organizzato per andare in soccorso alle Malattie infettive: nove infermieri, uno specialista di Medicina interna e uno di Malattie dell’apparato respiratorio sono stati traghettati a occuparsi dell’emergenza coronavirus, mentre le degenze di Urologia, Chirurgia, Otorino e Oculistica sono state accorpate all’unità operativa complessa di Chirurgia generale.

Un assestamento al quale adesso ne segue un altro. Visto il ruolo delicato ricoperto dal nuovo professionista il cui tampone è risultato positivo, il nosocomio di Caltagirone si sta facendo aiutare dall’ospedale Cannizzaro di Catania per fare fronte all’emergenza. L’équipe Covid-19 guidata dal Pino Liberti, già primario di Malattie infettive proprio al Cannizzaro, si occuperà di fornire assistenza alla struttura calatina. Nell’attesa che quest’ultima riesca a trovare una sua autonomia. E che arrivino i risultati dei test del tampone eseguiti su tutto il personale del reparto. 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]