Covid, boss La Rocca ai domiciliari senza braccialetto Legale: «Sta male, l’istanza è stata fatta a dicembre»

«Si ritiene che l’infermità fisica di un soggetto di 82 anni, con pluripatologie, possa considerarsi grave. Con il correlato rischio di contagio attualmente in corso per il Covid-19». Motivo per cui si «provvede con urgenza al differimento dell’esecuzione della pena». Sono queste le motivazioni con cui il tribunale di sorveglianza di Milano ha concesso gli arresti domiciliari a Francesco La Rocca, storico boss di Cosa nostra e inventore della famiglia mafiosa di Caltagirone. Il padrino – come già raccontato da MeridioNews – si trovava dietro le sbarre, nel penitenziario di Milano-Opera, in regime di alta sicurezza. Cioè quello normalmente destinato ai condannati in via definitiva per mafia. Ormai da circa 20 giorni ha fatto rientro a casa, nella sua abitazione di piazza Monte Carmelo, nella parte alta di San Michele di Ganzaria.

Qui La Rocca si curerà, al riparo dal contagio del nuovo coronavirus, dopo avere attraversato l’Italia in macchina. A prenderlo in consegna, come concordato con il tribunale, è stato il figlio Gioacchino Francesco. Quello del viaggio in auto è stata l’unica soluzione possibile «considerate le attuali difficoltà di traduzione – si legge nel provvedimento – con un mezzo della polizia penitenziaria presso il suo domicilio». Il boss termina così la sua esperienza in carcere. Dove si trovava dal 2005 con condanne a fine pena mai per associazione mafiosa, omicidi, porto d’armi ed estorsione.  

Nel documento il magistrato passa in rassegna le otto patologie che affliggono La Rocca. Compreso un diabete che si porta dietro da molti anni. Per il padrino la situazione si sarebbe iniziata ad aggravare dallo scorso anno quando è stato ricoverato tre volte, l’ultima delle quali a settembre. «La relazione sanitaria – sottolinea l’Ufficio di sorveglianza di Milano nel documento in cui vengono indicate le motivazioni del differimento pena – conclude nel senso che le attuali situazioni cliniche risultano essere peggiorate […] egli necessita di continui contatti con le strutture sanitarie del territorio dell’urgenza-emergenza».

«Non è stato rimesso in libertà un uomo che torna a casa per fare il capomafia – dichiara a MeridioNews il legale del boss, l’avvocato Angelino Alessandro – La Rocca ormai da tempo non sta bene e i referti sanitari lo testimoniano». Tra gli aspetti che sarebbero stati valutati sulla salute del killer ci sarebbe stata anche la costante necessità di assistenza. «La mancata applicazione del braccialetto elettronico? Credo che sia stato deciso di risparmiarne uno per utilizzarlo su altri detenuti. Il mio assistito non sarebbe in condizione di lasciare l’abitazione». Sul motivo per cui il boss, che avrebbe segni di cedimento anche a livello neurologico, abbia viaggiato in auto da Milano fino alla Sicilia, il legale specifica che «è dipeso dalle contingenze; avevamo chiesto che fosse messa a disposizione un’ambulanza, ma l’emergenza sanitaria in Lombardia non l’ha reso possibile». L’avvocato, infine, esclude che la richiesta di differimento della pena sia partita in concomitanza con l’epidemia di Covid-19. «Gli atti parlano chiaro, ho fatto istanza a inizio dicembre, quando del virus non si parlava», conclude Alessandro.

Ciccio La Rocca al momento è il nome di maggiore spessore tra i mafiosi siciliani che hanno lasciato i penitenziari italiani. Da giovane allevatore in pochi decenni ha scalato le gerarchie mafiose dell’entroterra. Prima come affiliato della famiglia di Caltanissetta – combinato all’età di 18 anni con padrino Calogero Liddu Conti, boss di Ramacca oggi 90enne – e poi, nel 1981, fondando una famiglia autonoma all’interno della Cosa nostra vecchia maniera. Quella della cupola e di Totò Riina e Bernardo Provenzano, personaggi a cui La Rocca era particolarmente legato. 

Dario De Luca

Recent Posts

Annullata messa in suffragio di Mussolini. «Per evitare non opportune esternazioni ideologiche»

Quel necrologio con la scritta «anniversario» e sotto «Fiamma Tricolore ricorda Benito Mussolini» con appuntamento…

29 minuti ago

Palermo, terzo furto in un mese alla scuola Domenico Scinà

Terzo furto in una settimana alla scuola Domenico Scinà a Palermo. Questa volta il ladro che…

5 ore ago

Incendio nella notte nel bosco di Termini Imerese

Incendi la scorsa notte nel bosco di Termini Imerese in provincia di Palermo. Per due…

5 ore ago

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

14 ore ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

1 giorno ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

1 giorno ago