Cosme, un’opportunità per rafforzare le aziende siciliane

SONO DISPONIBILI 23 MILIARDI DI EURO DA QUEST’ANNO AL 2020. OBIETTIVO: SOSTENERE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

di Salvatore Iacolino
deputato al Parlamento europeo (FI-Ppe)

Cosme è il programma dell’Unione europea per la Competitività delle Aziende e delle Piccole e Medie Imprese che mira a incrementare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’UE sui mercati internazionali.

Secondo le stime della Commissione, nel periodo 2014-2020 circa 330 mila aziende riceveranno crediti mediante gli strumenti di garanzia Cosme: si prevede che ciò comporterà non solo ogni anno un aumento del Pil europeo di 1,1 miliardi di euro, ma anche la creazione o il salvataggio di circa 30 mila posti di lavoro, nonché il lancio di 1.200 nuovi prodotti o servizi commerciali. Dati incoraggianti che impongono un cambio di passo anche per la Sicilia e un rinnovato slancio a sostenere l’imprenditorialità dell’Isola.

Sono 2,3 miliardi di euro le risorse stanziate per Cosme per il periodo 2014-2020 per sostenere le PMI nelle seguenti aree:

1) migliorare l’accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale proprio (c.d. venture capital) e di debito (garanzie per gli intermediari finanziari);

2) agevolare l’accesso ai mercati sia all’interno dell’ Unione europea che a livello mondiale, attraverso la promozione di partenariati internazionali e il trasferimento di tecnologie;

3) migliorare le condizioni per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, specie le PMI, incluse quelle nel settore del turismo, in particolare con la riduzione degli oneri burocratici e lo scambio di buone prassi;

4) promuovere l’imprenditorialità e la cultura di impresa, sviluppando abilità e attitudini, tra i nuovi imprenditori, i giovani e le donne.

I beneficiari del programma potranno essere imprenditori, cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficoltà legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa, o Autorità degli Stati membri che potranno ricevere una migliore assistenza nella loro attività di elaborazione e attuazione di riforme efficaci.

Il portale di sostegno alle aziende e ai privati interessati all’accesso a queste risorse è consultabile all’indirizzo: http://europa.eu/youreurope/business/funding-grants/access-to-finance/index_it.htm

Il sito http://www.enterprise-europe-network-italia.eu è il sito internet italiano della Rete Aziendale Europea (Enterprise Europe Network), che offre informazioni utili agli imprenditori.

Va segnalato che lo scorso 22 gennaio è stato pubblicato un bando per fare parte della stessa Enterprise European Network nel periodo 2015-2020. La creazione di un nuovo ufficio della rete in Sicilia potrebbe coinvolgere Camere di Commercio, associazioni di imprenditori, università e autorità locali al fine di garantire servizi di consulenza alle PMI, la facilitazione di partenariati transfrontalieri e la fornitura di canali di comunicazione tra le imprese e l’Unione Europea.

Gli interessati dovranno presentare entro il 15 maggio una strategia di implementazione 2015-2020 e un programma di lavoro per il biennio 2015-2016. Maggiori dettagli al link seguente:

http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7229&tpa=0&tk=&lang=it

Altri bandi Cosme sono consultabili su:

http://ec.europa.eu/enterprise/contracts-grants/calls-for-proposals/index_en.htm

 

Redazione

Recent Posts

Parco dell’Anima, a Noto nascerà una banca dei semi antichi: «Sarà la prima al mondo e servirà ad educare»

Uno degli angoli più suggestivi della Sicilia, tra il barocco di Noto e la riserva…

3 ore ago

Incidente stradale ad Augusta, muore un uomo di 32 anni

In un incidente sulla statale 114, nel territorio di Augusta, tra Siracusa e Catania, un…

9 ore ago

Auto vola da un cavalcavia della A18. Due persone rimaste ferite

Un incidente stradale che ha coinvolto un'autovettura Citroen C3, si è verificato poco dopo le…

13 ore ago

Minorenne ha droga, pistola e munizioni, arrestato a Catania

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Catania hanno arrestato un minorenne trovato in possesso di 240…

13 ore ago

In causa con la ex, minaccia di morte il suo legale, arrestato

Non si riteneva ben assistito in una causa civile con l'ex moglie dal suo avvocato,…

14 ore ago

Incidente alla zona industriale di Gela. Muoiono un 22enne e il presidente di Sicindustria Caltanissetta

Un grave incidente stradale si è registrato alla zona industriale di Gela. Nel sinistro ha…

14 ore ago