Cosme, un’opportunità per rafforzare le aziende siciliane

SONO DISPONIBILI 23 MILIARDI DI EURO DA QUEST’ANNO AL 2020. OBIETTIVO: SOSTENERE LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

di Salvatore Iacolino
deputato al Parlamento europeo (FI-Ppe)

Cosme è il programma dell’Unione europea per la Competitività delle Aziende e delle Piccole e Medie Imprese che mira a incrementare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’UE sui mercati internazionali.

Secondo le stime della Commissione, nel periodo 2014-2020 circa 330 mila aziende riceveranno crediti mediante gli strumenti di garanzia Cosme: si prevede che ciò comporterà non solo ogni anno un aumento del Pil europeo di 1,1 miliardi di euro, ma anche la creazione o il salvataggio di circa 30 mila posti di lavoro, nonché il lancio di 1.200 nuovi prodotti o servizi commerciali. Dati incoraggianti che impongono un cambio di passo anche per la Sicilia e un rinnovato slancio a sostenere l’imprenditorialità dell’Isola.

Sono 2,3 miliardi di euro le risorse stanziate per Cosme per il periodo 2014-2020 per sostenere le PMI nelle seguenti aree:

1) migliorare l’accesso ai finanziamenti destinati alle PMI sotto forma di capitale proprio (c.d. venture capital) e di debito (garanzie per gli intermediari finanziari);

2) agevolare l’accesso ai mercati sia all’interno dell’ Unione europea che a livello mondiale, attraverso la promozione di partenariati internazionali e il trasferimento di tecnologie;

3) migliorare le condizioni per la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’Unione, specie le PMI, incluse quelle nel settore del turismo, in particolare con la riduzione degli oneri burocratici e lo scambio di buone prassi;

4) promuovere l’imprenditorialità e la cultura di impresa, sviluppando abilità e attitudini, tra i nuovi imprenditori, i giovani e le donne.

I beneficiari del programma potranno essere imprenditori, cittadini che desiderano mettersi in proprio e devono far fronte alle difficoltà legate alla creazione o allo sviluppo della propria impresa, o Autorità degli Stati membri che potranno ricevere una migliore assistenza nella loro attività di elaborazione e attuazione di riforme efficaci.

Il portale di sostegno alle aziende e ai privati interessati all’accesso a queste risorse è consultabile all’indirizzo: http://europa.eu/youreurope/business/funding-grants/access-to-finance/index_it.htm

Il sito http://www.enterprise-europe-network-italia.eu è il sito internet italiano della Rete Aziendale Europea (Enterprise Europe Network), che offre informazioni utili agli imprenditori.

Va segnalato che lo scorso 22 gennaio è stato pubblicato un bando per fare parte della stessa Enterprise European Network nel periodo 2015-2020. La creazione di un nuovo ufficio della rete in Sicilia potrebbe coinvolgere Camere di Commercio, associazioni di imprenditori, università e autorità locali al fine di garantire servizi di consulenza alle PMI, la facilitazione di partenariati transfrontalieri e la fornitura di canali di comunicazione tra le imprese e l’Unione Europea.

Gli interessati dovranno presentare entro il 15 maggio una strategia di implementazione 2015-2020 e un programma di lavoro per il biennio 2015-2016. Maggiori dettagli al link seguente:

http://ec.europa.eu/enterprise/newsroom/cf/itemdetail.cfm?item_id=7229&tpa=0&tk=&lang=it

Altri bandi Cosme sono consultabili su:

http://ec.europa.eu/enterprise/contracts-grants/calls-for-proposals/index_en.htm

 

Redazione

Recent Posts

L’alluvione ad Altarello e il residence accanto al torrente. «Dieci anni fa 15mila euro di danni, stavolta anche di più»

«Altarello di Riposto, un disastro. Vedere piangere i miei genitori perché tutto ciò che si…

3 ore ago

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

12 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

16 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

17 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

19 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

20 ore ago