Cosa fare nel fine settimana in Sicilia Musica, arte, sagre aspettando San Martino

La festa di San Martino quest’anno sarà di mercoledì, ma in giro per la Sicilia già nel weekend sono tante le scelte per chi vuole rispettare la tradizione e festeggiare con castagne e vino. E non solo. Approfittando anche delle condizioni meteo favorevoli. Da Palermo a Catania, passando per Ragusa e Messina, diversi paesi ospitano sagre ed eventi enogastronomici. 

A Finale di Pollina, nel Palermitano, va in scena domenica la 29esima edizione della sagra dell’ulivo, con sfilata equestre e degustazione di prodotti della gastronomia locale. Ingredienti simili per l’evento di Caronia, nel Messinese, dove musica e spettacoli di piazza faranno da cornice alla manifestazione Porcelli e porcini. A Ragalna, in provincia di Catania, sia sabato che domenica, sedicesima sagra della salsiccia, caliceddi e vino. Rimanendo in tema di vino, a Modica – all’interno dell’area espositiva del centro commerciale Le Fortezze – sabato si inaugura il Wine Show Festival, manifestazione che per una settimana avrà al centro dell’attenzione l’universo vinicolo siciliano e non solo. Si abbinano i prodotti enogastronomici tipici della Sicilia alle novità provenienti dall’auto e dalla meccanica agricola alla fiera campionaria di Vittoria che inizia domenica e durerà una settimana. Tra gli eventi in calendario la fiera di San Martino e la tradizionalissima fiera del bestiame, con protagonista il cavallo e il mondo dell’ippica.

Per chi ne avesse abbastanza di sagre, dopo un ottobre piuttosto intenso, iniziano i mercatini artigianali che aumenteranno man mano che si avvicinerà Natale. A Catania sabato e domenica torna Pop up market Sicily, per questa edizione a villa Pacini, a due passi da piazza Duomo. «Un’edizione speciale che vuole celebrare la creatività, in tutte le sue sfaccettature: vintage, handmade, riciclo, moda e arte – si legge nella descrizione dell’evento -. Un evento temporary, un esplorazione continua, designer, artisti, amanti del vintage, un market che diventa contemporaneo e apre le porte al desiderio di avanguardia. A 360 gradi». Infine la musica con il concerto di Cesare Cremonini sabato alle 18 al palasport di Acireale e la performance del jazzista Francesco Cafiso a Messina. 

Novembre è anche l’ultimo mese per visitare la mostra d’arte contemporanea Ficarra Contemporary divan, da agosto in corso a Ficarra, piccolo centro del Messinese. Si tratta di un’esperienza unica nel suo genere. Un momento espositivo finale di un percorso che per oltre tre mesi ha visto avvicendarsi nel paese dei Nebrodi artisti, curatori, direttori di museo, giornalisti, critici, editori provenienti da diversi paesi europei, in uno scambio e arricchimento reciproco con il territorio. La mostra è visitabile da giovedì a domenica momento dalle 15.30 alle 19.30.

Redazione

Recent Posts

Prima bambina nata a Lampedusa dopo 51 anni: sarà cittadina onoraria

Verrà conferita sabato la cittadinanza onoraria, deliberata dal Consiglio comunale delle isole Pelagie, alla bambina…

3 minuti ago

Fermata alla guida di un’auto rubata con un coltello illegale, arrestata nel Messinese

Una 34enne è stata fermata a Milazzo (nel Messinese) a bordo di un'auto rubata poco…

39 minuti ago

Partinico, tenta di corrompere i carabinieri per non fare l’alcol test

Prima 300 euro, poi 50. Un 45enne di Partinico, in provincia di Palermo, è stato…

52 minuti ago

Palermo, a fuoco il deposito di una ditta: in fumo anche sostanze inquinanti

Un incendio è divampato la scorsa notte in un deposito di una ditta che si…

54 minuti ago

Agrigento: si ribalta il trattore, 64enne cade in un laghetto e muore

Un 64enne di Agrigento, Mario Mondello, è morto cadendo in un laghetto artificiale con il suo…

1 ora ago

In quattro mesi 131 pedoni uccisi: Sicilia tra le regioni con più morti. «Utili le zone 30 in luoghi sensibili»

Centotrentuno morti. Si tratta del numero di pedoni uccisi in Italia dall'inizio del 2024. C'è…

5 ore ago