Serata non molto dissimile dalla precedente, essa si apre allinsegna di tre documentari: Aiutiamo il Burundi di Orazio Pistorio, Voci per la pace di Salvo Valentino e Wocken Woll di Andrea Trimarchi.
Lentusiasmo è ancora basso, il numero dei presenti esiguo. Le immagini che si susseguono nello schermo però non possono non indurre alla riflessione. Esemplare a tal riguardo è Aiutiamo il Burundi. Poche parole, nessun dialogo ma una serie di immagini eloquenti da cui emerge unumanità vera, dalla spontaneità primigenia e incontaminata ma anche sofferente, affamata e bisognosa di cure.
Ad avvalorare il filmato contribuiscono le parole di Orazio Pistorio chiamato sul palco da Luca Raimondi, presentatore della serata.
Il clima è alleggerito dai successivi documentari che affrontano i temi della solidarietà e della pace in modo divertente ed ironico.
Alla fine di questa prima sezione la sala è ancora vuota. La situazione non sembra migliorare con linizio dei corti italiani: i diretti interessati e qualche amante del cinema.
Dopo qualche ora comincia ad arrivare gente. Sono le ore 21:00 e la sala è finalmente gremita. Linteresse cresce, forse per quella sottile tensione che si coglie inevitabilmente tra i registi in competizione e che non può non coinvolgere il pubblico.
Ad rapire lattenzione sono soprattutto i corti siciliani per i temi affrontati e per la sapienza dei montaggi.
La guerra, signora incontrastata di morte e distruzione, è il perno attorno al quale ruota Memorie di un soldato. Particolarmente forte è poi il trasporto emotivo suscitato dal corto Oltre dove la protagonista sente la presenza delluomo amato morto in un incidente stradale.
Ancora una volta i registi sono chiamati sul palco. Tra sorrisi e ironia ognuno racconta la propria esperienza e il lavoro svolto tra mille difficoltà e impedimenti che, tuttavia, non hanno arrestato la loro passione e grinta racchiusa nelle loro produzioni.
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…
Incidente stradale sulla strada statale 188, all'altezza di Castronovo di Sicilia, nel Palermitano. Nello scontro…
Mettiamo in circolo le buone abitudini. Il riciclo delle bottiglie in Pet è fondamentale nella…
Nuovo furto con spaccata a Palermo. Stavolta a subire il furto è stato il locale…