Serata non molto dissimile dalla precedente, essa si apre allinsegna di tre documentari: Aiutiamo il Burundi di Orazio Pistorio, Voci per la pace di Salvo Valentino e Wocken Woll di Andrea Trimarchi.
Lentusiasmo è ancora basso, il numero dei presenti esiguo. Le immagini che si susseguono nello schermo però non possono non indurre alla riflessione. Esemplare a tal riguardo è Aiutiamo il Burundi. Poche parole, nessun dialogo ma una serie di immagini eloquenti da cui emerge unumanità vera, dalla spontaneità primigenia e incontaminata ma anche sofferente, affamata e bisognosa di cure.
Ad avvalorare il filmato contribuiscono le parole di Orazio Pistorio chiamato sul palco da Luca Raimondi, presentatore della serata.
Il clima è alleggerito dai successivi documentari che affrontano i temi della solidarietà e della pace in modo divertente ed ironico.
Alla fine di questa prima sezione la sala è ancora vuota. La situazione non sembra migliorare con linizio dei corti italiani: i diretti interessati e qualche amante del cinema.
Dopo qualche ora comincia ad arrivare gente. Sono le ore 21:00 e la sala è finalmente gremita. Linteresse cresce, forse per quella sottile tensione che si coglie inevitabilmente tra i registi in competizione e che non può non coinvolgere il pubblico.
Ad rapire lattenzione sono soprattutto i corti siciliani per i temi affrontati e per la sapienza dei montaggi.
La guerra, signora incontrastata di morte e distruzione, è il perno attorno al quale ruota Memorie di un soldato. Particolarmente forte è poi il trasporto emotivo suscitato dal corto Oltre dove la protagonista sente la presenza delluomo amato morto in un incidente stradale.
Ancora una volta i registi sono chiamati sul palco. Tra sorrisi e ironia ognuno racconta la propria esperienza e il lavoro svolto tra mille difficoltà e impedimenti che, tuttavia, non hanno arrestato la loro passione e grinta racchiusa nelle loro produzioni.
Velocizzare il viaggio Trapani-Palermo in treno. È tra gli obiettivi dell'iter autorizzativo delle opere necessarie…
Una cicca di sigaretta nel vassoio degli arancini pronti per la frittura. È quello che…
Stamattina sulla strada provinciale 167, in territorio di Biancavilla (nel Catanese), una bici e un…
Avrebbero vessato ed estorto denaro a un commerciante in un ristorante vicino alla stazione centrale…
Quando uno smartphone rallenta, non si tratta solo di un fastidio tecnologico: è una vera…
Un «desolante stato di abbandono e incuria» in cui gli anziani venivano «lasciati in mezzo…