Corteo Accenture a Palermo «Crocetta vada a Roma»

L’ultima speranza è l’incontro che si svolgerà il 27 Novembre prossimo al Ministero del Lavoro. Ma ad occhio e croce, solo un miracolo potrebbe salvare il 262 dipendenti dell call center Accenture di Palermo. 

La doccia gelata è arrivata ieri quando hanno trovato i cancelli dell’azienda di via Ugo La Malfa sbarrati. «Abbiamo trovato tutti i cancelli chiusi – dice Giuseppe Giallanza, Rsu Slc-Cgil di Accenture – Da oggi la nostra angoscia per la perdita del posto di lavoro diventa ancora più forte. C’è grande preoccupazione e rabbia. Non tutti tra l’altro hanno ricevuto il telegramma dell’azienda con l’invito a “restare a casa” dal giorno 20 per l’interruzione dell’attività di questo sito, dovuta alla fine della commessa con British Telecom, il principale committente dell’azienda».

 «Siamo preoccupati. Non intravediamo alcuno sbocco a questa crisi, non c’è ancora nulla che faccia pensare a una risoluzione positiva della vertenza. Ma dall’incontro del 27 attendiamo una risposta sul nostro futuro lavorativo», aggiunge Giallanza.

Intanto, stamattina, mentre a Roma si terrà la manifestazione nazionale dei call center di Cgil, Cisl e Uil, a Palermo è previsto un corteo da piazza Marina alla Presidenza della Regione, per chiedere a Crocetta di farsi carico di rappresentare al Governo centrale la drammatica situazione ai danni dei lavoratori siciliani, che accomuna le sorti dei call center Accenture, Almaviva e 4U e scongiurare licenziamenti di massa.

Redazione

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

24 minuti ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

56 minuti ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

2 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

4 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

10 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

24 ore ago