Studenti occupano edificio Blitz in corso Vittorio Emanuele

Occupare palazzi abbandonati per trasformarli in studentati destinati ai giovani universitari. È l’intento del Progetto Studentato Malarazza, un gruppo di studenti che con simboliche azioni di protesta vuole accendere i riflettori su tanti spazi della città spesso dimenticati e inutilizzati che potrebbero essere destinati ad altri scopi. Questa volta è toccato allo stabile in corso Vittorio Emanuele, al civico 417, di proprietà della Congregazione delle Suore Collegine della Sacra Famiglia. Secondo i manifestanti, quasi tre anni fa erano partiti i lavori di ristrutturazione dell’immobile ma che al momento non è utilizzabile, per via dei pavimenti ancora da ultimare. «Riteniamo  sia un vero spreco non utilizzare uno spazio – spiegano – che, per capienza e per centralità potrebbe risolvere il problema degli alloggi per moltissimi studenti». Il movimento non è nuovo a simili azioni, già il 9 settembre avevano occupato un altro edificio abbandonato di proprietà dell’Ente Sviluppo Agricolo, aprendolo alla cittadinanza e rendendolo uno spazio universitario con aule studio e una biblioteca di quartiere.

“Il Progetto Studentato Malarazza – proseguono – nasce con l’obiettivo di recuperare spazi abbandonati per renderli studentati universitari e sopperire in questo modo alla mancanza e all’insufficienza di alloggi per gli studenti che, in un periodo di crisi come questo e di politiche lacrime e sangue, non hanno la possibilità di sostenere il costo degli affitti». Per i giovani del progetto questa occupazione simbolica si colloca all’interno della giornata di protesta che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti medi e universitari. «Quello che chiediamo con l’azione di questo pomeriggio – aggiungono – è che questo spazio che dopo la ristrutturazione doveva essere destinato agli studenti universitari e che, come moltissimi altri spazi è stato abbandonato per la mancata erogazione dei fondi necessari ad ultimare i lavori, venga assegnato il prima possibile all’Università per assurgere alla sua reale funzione».

Redazione

Recent Posts

Due furti a Palermo: nel primo caso forzata la saracinesca, nel secondo sfondata la porta d’ingresso

Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…

2 ore ago

Palermo, una persona ha sparato a un uomo davanti al cimitero dei Rotoli

Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…

3 ore ago

Terrasini, una mareggiata affonda una barca e ne danneggia altre

A causa del maltempo un'imbarcazione è affondata e altre sono state danneggiate nel porticciolo di…

4 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

6 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

11 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

1 giorno ago