Correndo per Catania

Anche quest’anno arriva nella nostra città “Corri Catania”, manifestazione sportiva di solidarietà aperta a tutti i cittadini e che si svolgerà domenica 27 con partenza da piazza Università e si snoderà tra le location più suggestive del centro storico catanese. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa si propone, per l’anno 2011, di raccogliere i fondi, tramite l’acquisto dei pettorali di gara, di un’ambulanza da donare alla Croce rossa. Spazio anche al divertimento, con numerosi appuntamenti ricreativi e di intrattenimento, tra cui anche uno spettacolo di sbandieratori. L’evento è stato presentato nei giorni scorsi dall’addetto stampa Elena Gambiraghi ai microfoni di Radio Zammù, in un’intervista realizzata da Stefania Tringali e Fabiola Munda.

“Corri Catania” arriva alla sua terza edizione, anche grazie al successo delle precedenti. Ricordando lo scopo benefico dell’evento, cosa proponete quest’anno?

«La nostra è una gara di solidarietà aperta a tutti. Potete partecipate voi giovani ma non solo, perché la solidarietà non ha età. Il successo delle passate edizioni trova giustificazione proprio nella partecipazione di massa di tutta la città e di tutta la provincia. In particolare, quest’anno, “Corri Catania”, sposa un progetto nuovo, il “Progetto Ambulanza”, che prevederà l’acquisto di una ambulanza tramite i ricavi della vendita dei pettorali di gara. Questo mezzo verrà contrassegnato dai simboli e dal logo della nostra manifestazione, prima di essere donato Comitato Provinciale della Croce Rossa Italiana».

Per chi volesse iscriversi, quali sono i punti di vendita dove è possibile acquistare la maglietta, il pettorale o il badge identificativo della manifestazione?
«Bisogna correre già adesso per andare a comprare le ultime magliette e gli ultimi pettorali di gara rimasti. Siamo veramente agli sgoccioli data l’adesione massiccia che ha superato già le diecimila unità. I nostri “Corri Catania Point” saranno in funzione fino a giovedì sera e possono essere individuati dal nostro sito online. Alcuni di questi punti vendita sono le palestre e le piscine Altair o i negozi Ragazzini Generali».

Sarà l’ultima occasione per acquistare le magliette?
«Ovviamente no. Io invito tutti a raggiungerci, a partire da venerdì, in piazza Università, nel nostro quartier generale, dove allestiremo il “Corri Catania Village” e nello stand apposito dedicato alla vendita. Per tre giorni, sarà possibile vivere a stretto contatto con la manifestazione attraverso una serie di eventi sportivi, di moda e di intrattenimento».

Piazza Università sarà anche il punto di partenza dell’evento principale della “Corri Catania”, la maratona di domenica?
«Sì. Quest’anno, abbiamo la possibilità di usufruire di questa splendida location nel cuore della città, un luogo che può anche contenere tutti gli aspiranti partecipanti. Proprio la crescente adesione che si è verificata di anno in anno, ci ha spinti a chiedere un luogo così importante».

Quando avverrà la partenza di questa maratona breve, vista la durata ridotta?
«La partenza è fissata per le 10 in punto, ma io invito tutti a prendere possesso della piazza già da qualche ora prima perché abbiamo previsto numerosi eventi di avvicinamento alla corsa. Corsa che si snoderà per quattro chilometri tra le vie del centro cittadino come la via Etnea, piazza Roma, il Duomo o piazza Dante in un clima di assoluto relax, di festa e di divertimento. Proprio in piazza Dante ci sarà uno spettacolo di sbandieratori che consiglio di non perdere».

Una festa che può significare anche un risveglio per una città comunque spesso attenta a manifestazioni di beneficenza.
«Il nostro motto è proprio questo, “Catania corre per Catania”. Ci tengo a dirlo, la città si è messa veramente a correre grazie al nostro evento per fare qualcosa di buono per se stessa. Quando ben stimolata, Catania risponde con assoluta generosità ed entusiasmo».

francescocurro

Recent Posts

Incidenti sul lavoro: bracciante muore travolto da trattore a Castiglione di Sicilia

Un bracciante agricolo di 52 anni è morto a Rovittello, una frazione di Castiglione di Sicilia, in…

3 ore ago

Filippo Mosca, confermata la condanna in Romania. La madre: «Speriamo torni comunque presto»

La corte d'Appello romena ha confermato la condanna a otto anni e anni mesi di…

9 ore ago

Ficarazzi, tenta di abusare una donna minacciandola

Ha minacciato una donna con il coltello e ha cercato di abusarne sessualmente. È successo…

10 ore ago

Domenica a Catania torna il Lungomare Fest: sport, cultura e solidarietà

Domenica 19 maggio nuovo appuntamento con Lungomare Fest a Catania. Per l'occasione sarà chiuso al traffico il…

12 ore ago

Evade per tentare un furto in una tabaccheria a Paternò, in carcere un 31enne

Un 31enne catanese sottoposto agli arresti domiciliari è evaso per tentare un furto all'interno di…

13 ore ago

Ragusa, sequestrata villa con piscina a un 39enne con «una spiccata attitudine al crimine»

Sequestrati beni per 400mila euro a un 39enne di origine straniera a Ragusa dai primi…

13 ore ago