Coronavirus, tre nuovi casi positivi a Catania Sono tutti del dipartimento di Agraria di Unict

Tre test positivi al coronavirus, tutti legati allo stesso ambiente: il dipartimento di Agraria dell’università di Catania, sede di via Santa Sofia. È questo l’esito dell’esame dei tamponi eseguito ieri al Policlinico del capoluogo etneo. La sede della facoltà, nel frattempo, è stata chiusa alle lezioni.

Il luogo del contagio sarebbe la città di Udine. Lì, infatti, quattro docenti hanno preso parte nelle scorse settimane a un convegno riservato agli agronomi. Evento al quale ha partecipato anche un professore di Torino che aveva contratto il virus. In particolare sarebbe stata una cena sociale il momento in cui il virus si sarebbe diffuso. Dallo stesso appuntamento sono venuti fuori altri 13 contagi in giro per l’Italia, finora tutti confermati. Altre due persone che frequentano Agraria, invece, sarebbero venute a contatto con i professori quando questi ultimi, non riscontrando né ipotizzando alcun problema, sono tornati in servizio al dipartimento dell’ateneo catanese.

I tamponi effettuati oggi sono stati dunque cinque (il sesto non sarebbe stato sottoposto a esami in quanto non presenta sintomi). Già ieri sera si è avuta notizia delle tre positività, mentre sugli altri due casi si attendono i risultati domani. Dei casi in esame solo una donna sarebbe in condizioni cliniche che i medici definiscono «severe» ed è stata ricoverata. Gli altri, i cui sintomi sono lievi, sono in isolamento domiciliare. 

È dunque possibile parlare di un ipotetico «cluster» di contagio circoscritto al dipartimento di Agraria. La conferma definitiva dovrà comunque arrivare dall’Istituto superiore di sanità. Se lo scenario venisse confermato (finora l’Iss non ha mai smentito positività riscontrate nelle strutture sanitarie regionali) le autorità preposte dovranno valutare le misure restrittive più idonee. Intanto stamattina il dipartimento di Agraria è stato chiuso e agli studenti è stata comunicata la sospensione delle lezioni. 

Cresce in questo modo il numero dei contagiati in Sicilia, su cui ieri sera l’assessore Ruggero Razza ha fatto il punto senza però parlare dei casi legati a Unict. Oltre a questi ultimi, dunque, tre sono a Palermo (una comitiva di turisti bergamaschi, già guariti); una è una donna catanese rientrata da Milano, con sintomi lievi, già guarita (ma di cui rimangono da chiarire alcuni aspetti sugli spostamenti). Altri tre casi sono già stati confermati dall’Istituto superiore di Sanità, uno a Ragusa e due a Catania. Infine altri tre casi positivi, che attendono la conferma dell’Iss, due al Policlinico di Catania e uno in quello di Palermo.

Luisa Santangelo

Recent Posts

Estorsione mafiosa a un imprenditore del Messinese: due in carcere dopo la denuncia della vittima

Estorsione aggravata dal metodo mafioso. È questo il reato per cui sono finiti in carcere…

44 minuti ago

A Catania è allarme topi: «Infestano le aiuole, minacciano le case e passeggiano per strada coi rifiuti tra i denti»

È allarme topi a Catania. Un'infestazione attorno agli alloggi di social housing di corso Indipendenza,…

5 ore ago

Catania, approvato il bilancio di previsione. Opposizioni: «In ritardo e solo dopo pressioni dalla Regione»

Il consiglio comunale di Catania, con 24 voti favorevoli e 6 astenuti, ha approvato il…

15 ore ago

Domenica a Sciacca c’è in programma il settimo Trinacria Triathlon

Si svolgerà domenica 28 aprile a Sciacca (Agrigento) la settima edizione del Trinacria Triathlon, competizione…

15 ore ago

Solarino, fantino in mezzo ai ciclisti durante la gara. «Si è scusato ma ha messo in pericolo i corridori»

Un fantino in sella a un cavallo che improvvisamente si ritrova insieme a un gruppo…

16 ore ago

Palermo, ruba un furgone con dentro un operaio e lo butta fuori in corsa

Ruba un furgone, dentro c'è un operaio e lo scarica in corsa. A Palermo, nel…

18 ore ago