Coronavirus, record di positivi in un solo giorno In terapia intensiva 29, pazienti guariti sono 12

Importante aumento di casi positivi al Covid-19 in Sicilia. Dai dati da poco diffusi dalla Regione emergono nuove 45 positività al virus che da settimane tiene in ansia l’Italia e, da qualche giorno a questa parte, anche l’Europa. Si tratta per l’isola della più alta crescita in un singolo giorno dall’inizio di quella che per l’Organizzazione mondiale della sanità è ormai una pandemia.

La suddivisione per provincia aggiornata è questa: Catania 131, Palermo 47, Siracusa 28, Agrigento 24, Messina e Trapani 16, Enna 8, Caltanissetta e Ragusa 6.

In Sicilia, al momento, sono 129 le persone ricoverate in ospedale. Di queste 29 hanno bisogno della terapia intensiva, ovvero i reparti su cui sono accesi i riflettori delle autorità per il timore che possano esaurirsi i posti a disposizione. A livello provinciale, la ripartizione dei ricoveri vede in Catania il territorio con più casi (58), seguito da Palermo con 23. Tredici le persone ricoverate a Messina, dove continua a tenere banco la storia dei due gruppi di turisti – diversi dei quali medici – che sono rientrati da Madonna di Campiglio senza autodenunciarsi così come previsto dal governo. Una negligenza che pesa ancora di più dal momento della riscontrata positività di un anestesista, per il quale è stato necessario il ricovero. A Siracusa sono 12 i ricoveri, quattro in meno a Trapani. Continuano a registrarsi meno casi da ospedalizzare a Enna (6), Caltanissetta (4) Ragusa (3) e Agrigento (2). 

Tra le persone a cui è stato diagnosticato il Covid-19, 138 in tutta la Sicilia si trovano in isolamento domicialieri. Buone notizie dal fronte delle guarigioni, il numero delle persone che hanno superato l’infezione adesso sono 12. (sei a Palermo, due ad Agrigento e Messina, uno a Enna e uno a Ragusa). 

II numero dei morti per la Regione Siciliana al momento è di tre. Tuttavia, stando a quanto risulta a MeridioNews, i deceduti sarebbero quattro. In bilico resta il caso di una 80enne di Agira deceduta il 15 marzo e risultata positiva al primo tampone dopo le verifiche nei laboratori di Catania. L’attesa adesso è per le controanalisi. Se confermate farebbero salire a 283 le persone che hanno contratto l’infezione dall’inizio dell’epidemia.

Simone Olivelli

Recent Posts

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

21 minuti ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

46 minuti ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

1 ora ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

4 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

4 ore ago

Bronte, maltrattamenti e violenza sessuale su una ragazza: marito e moglie arrestati

Maltrattamenti, lesioni personale e violenza sessuale di gruppo. Per questi reati due persone - un…

5 ore ago