Coronavirus, positivo un cittadino di Balestrate «Nessuno è immune, non uscite se non necessario»

«Un concittadino è risultato positivo». Ad annunciarlo con un video ufficiale è il sindaco di Balestrate Vito Rizzo. Le voci su un presunto caso anche nel paese marinaro si rincorrevano già da circa due giorni. Adesso la conferma arrivata al primo cittadino. «Il tampone eseguito sabato a Balestrate su un concittadino è risultato positivo, è ricoverato per ora all’ospedale Cervello di Palermo e ho avuto notizie direttamente dalla Direzione sanitaria che mi ha dato la comunicazione ufficiale qualche istante fa – dice il sindaco Rizzo -, lo sapevamo che poteva capitare ovviamente anche nel nostro territorio, il consiglio che diamo a tutti e che ripetiamo come un mantra è quello di restare a casa quanto più possibile, non usciamo se non per motivi realmente urgenti e necessari».

In seguito alle ultime restrizioni decise dal governo nazionale, infatti, è possibile uscire solamente per recarsi al supermercato a fare la spesa, per andare in farmacia, per motivi di lavoro o per urgenze di altra natura, sempre portandosi dietro un’autocertificazione per dichiarare e dimostrare i motivi dei nostri spostamenti. Che, appunto, devono essere il più limitati possibile. «Non è necessario fare due volte al giorno la spesa o uscire solo per comprare un pacco di sigarette né per farsi delle corsette come se tutti qui fossimo diventati dei runners», sottolinea infatti il primo cittadino. Che da oltre una settimana, ormai, ribadisce attraverso i canali social ufficiali di restare chiusi nelle proprie abitazioni, per limitare al massimo il rischio di contagio. 

«Continuiamo a rispettare quanto ci viene imposto dall’alto – torna a dire -. Ci sono controlli in corso e diversi denunce per gente che non rispetta le prescrizioni, si esce solo per motivi di lavoro, di salute e casi strettamente necessari. Non lo è mandare il figlio al dopo scuola, mettete a rischio la salute intanto di vostro figlio. E poi, solo una persona per nucleo famigliare deve uscire a fare la spesa e non cambiarla con altre persone, che vada sempre la stessa. Ognuno di noi è importante in questa fase, solo ognuno di noi può fare la sua parte ed è decisivo per limitare il contagio del virus».  Intanto, dopo il caso di Montelepre, seguito da un probabile caso anche a Partinico e Alcamo già colpita da qualche giorno, Balestrate cerca di correre ai ripari e per mercoledì è stata programmata la disinfestazione del territorio.

«Era chiaro che il nostro comprensorio non fosse immune, quindi evitiamo di uscire, solo così ne verremo fuori. Ma niente panico – incoraggia il sindaco Rizzo -, restiamo solo a casa, ci saranno le autorità competenti che sapranno come comportarsi mettendo in campo tutte le misure possibili per evitare il contagio». Intanto, le autorità preposte stanno ricostruendo i contatti più ravvicinati del balestratese risultato positivo, «per queste persone sarà obbligatoria una quarantena rigida senza contatti sociali con nessuno. Stessa cosa dovrà fare chi ha qualche linea di febbre o sintomi influenzali – spiega -. Vi invito a segnalare al numero verde 800 198 010 qualsiasi comportamento non conforme, per denunciarlo alle autorità competenti». La comunicazione di questo primo caso, dopo un iniziale spaesamento e allarme, ha trovato comunque tutta la solidarietà dei concittadini: «Se potete, fategli sapere che gli auguriamo tutti che guarisca presto», il messaggio di una donna del posto rivolto al paziente ricoverato. 

Silvia Buffa

Recent Posts

Belpasso si prepara a festeggiare Santa Lucia

Fede, devozione, tradizione, luce e speranza. Belpasso si prepara a riabbracciare la sua Santa Patrona…

8 ore ago

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

11 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

13 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

14 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

15 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

17 ore ago