Anello ferroviario, si procede con i cantieri in via Amari A fine mese riaprirà parte dell’incrocio con via Roma

Il 31 marzo sarà una giornata di ennesimi cambiamenti nella viabilità cittadina, con chiusure, riaperture e cambiamenti di sensi di marcia nelle strade a ridosso del Politeama. A stabilirlo una nuova ordinanza del Servizio Mobilità Urbana del Comune, in relazione alla nuova fase dei lavori per il completamento dell’anello ferroviario. In linea – anzi, con qualche settimana d’anticipo – con il cronoprogramma presentato alcuni mesi fa dalla impresa D’ Agostino Costruzioni Generali s.r.l. (l’azienda che ha rilevato la commessa della Tecnis), a fine mese ci sarà la simultanea riapertura (parziale) del fondamentale incrocio Roma-Amari e la chiusura di un altro tratto della stessa via Amari.

Nello specifico, per 5 mesi, fino al prossimo 28 agosto (salvo proroghe), verrà inibito il traffico veicolare nell’area 6.2 di via Emerico Amari tra le vie Riccardo Wagner e Pietro Aldo Panascia (il tratto ex via La Lumia alle spalle del teatro Politeama), ovvero l’ultima porzione ancora vergine dal punto di vista della cantierizzazione per l’opera ferroviaria. In compenso, però, verrà definitivamente riaperto alla circolazione veicolare il pezzetto di via Amari tra via Michele Amari e l’incrocio con via Roma. Come è noto, quest’ultima arteria è ancora interessata nel tratto Ammiraglio Gravina-Amari dal cantiere con il pozzo di immissione della mini-tbm per la realizzazione della fognatura per il potenziamento del Sistema Cala, lavori che nella porzione dopo l’incrocio con via Amari hanno vissuto un benefico sprint, con il tubo posato già da un paio di settimane sotto piazza Sturzo.

Di conseguenza ci sarà una rimodulazione dei sensi di marcia come mostrato nella mappa sottostante: dovendo chiudere lo sbocco di via Wagner su via Amari, il traffico circolante su via Roma sarà deviato a destra su via Principe di Belmonte (continua quindi la sospensione dell’isola pedonale), poi a sinistra su via Michele Amari, ed infine a sinistra su via Emerico Amari, dove ci sarà il senso unico a salire e l’obbligo di svolta a destra verso piazza Sturzo. Verranno quindi ripristinati i sensi di marcia della piazza, del tratto alto di corso Scinà (a salire verso il Politeama), e di via Wagner (direzione via Mariano Stabile). Un paio di strade diventeranno vicoli ciechi a doppio senso, ovvero via Wagner nel tratto Ammiraglio Gravina-Emerico Amari, e via Pietro Aldo Panascia nel tratto Emerico Amari-Scinà. Permarranno le chiusure al traffico veicolare attualmente in vigore dei tratti di via Amari già liberati dai cantieri nei mesi scorsi.

Ricordiamo che da cronoprogramma è previsto che prima dell’estate venga cantierizzato anche l’incrocio Amari-Ruggero Settimo e che entro fine anno tutte le aree attualmente interessate dai lavori in via Amari e piazza Castelnuovo vengano liberate, con le opere che proseguiranno in sotterranea, ad eccezione della discenderia nei pressi di piazza Sant’Oliva e degli accessi per la stazione Politeama.

Massimo Gucciardo

Recent Posts

Just smart, il progetto che «smaltisce il lavoro arretrato dei tribunali, organizzandolo»

Aiutare i tribunali a smaltire il loro lavoro, organizzandolo. Per 18 mesi il progetto Just…

1 ora ago

Incidenti stradali: scontro tra autobus urbano e furgone a Palermo

Scontro tra un autobus e un furgone in via Libertà a Palermo. La vettura della linea…

12 ore ago

Europee: Chinnici guida la lista di Forza Italia nel collegio Isole

«Forza Italia è il partito di riferimento dell'area moderata, liberale e atlantista guidata dal segretario…

12 ore ago

«Ti stacco la testa e la metto in mezzo alla strada», le violenze e lo sputo in faccia alla moglie: Nunzio Zuccaro torna in carcere

Avrebbe minacciato la moglie anche dal carcere. Nunzio Zuccaro, 62 anni, torna in carcere per…

15 ore ago

Palermo, rapinato un ristorante: due persone in fuga

Nuova rapina a Palermo. Dopo quelle delle scorse settimane, stanotte c'è stata una nuova rapina…

17 ore ago

Noto, confiscati i beni di un imprenditore affiliato al clan mafioso dei Trigila

Un'auto di lusso, una villa a Noto (nel Siracusano) e un'impresa edile. Sono questi i…

20 ore ago