La giunta si è riunita oggi ma per via telematica date le disposizioni in merito di rischio contagio da coronavirus. Diversi i provvedimenti adottati, dallo smart working per i dipendenti, che porterà il numero dei lavoratori che quotidianamente si recano negli uffici da seimila a duemila, fino alla sospensione dell’isola pedonale di via Libertà e via Ruggero Settimo fino al 3 aprile, salvo proroga delle restrizioni da parte del Governo nazionale. Tutto questo alla luce poi delle valutazioni già espresse e che hanno portato a sospendere la Ztl, vista la riduzione del traffico pedonale e considerando che gli spostamenti personali consentiti devono essere effettivamente motivati, «anche con l’obiettivo – spiega il sindaco Leoluca Orlando – di scoraggiare le persone dall’uscire di casa».
Su questo l’assessore alla Mobilità Giusto Catania ha commentato: «Questa misura, in ottemperanza al decreto governativo per contenere la diffusione del #coronavirus, è un modo per evitare gli assembramenti e per avere più agenti di Polizia municipale in servizio in altre delicate ed urgenti attività». L’ordinanza sarà pubblicata domani.
In merito allo smart working dei lavoratori da lunedì ferie obbligatorie per circa mille dipendenti ogni settimana a rotazione, per smaltire l’arretrato. Circa duemila dipendenti da lunedì, a scaglioni da 500, lavoreranno da casa. Si tratta di quelli che hanno l’uso ad alta intensità del PC per funzioni lavorative mentre un gruppo di circa 300 lavoratori con funzioni tecnicamente più delicate che richiedono protocolli di sicurezza maggiori, come l’emissione dei mandati di pagamento, sarà abilitato all’accesso diretto tramite specifici protocolli di sicurezza.
Altri punti discussi oggi sono stati la rimodulazione orari di apertura dei CCR per il conferimento rifiuti e delle corse Amat per supportare linee con maggiore sovraffollamento. La Giunta ha quindi affrontato il tema dei servizi della RAP, tenendo conto anche delle indicazioni a livello nazionale a tutti i gestori di servizi legati ai rifiuti. Si è preso atto del fatto che da ieri sono stati avviati interventi di igienizzazione delle sedi stradali e si è disposto che questi procedano e vengano potenziati, a cominciare dalle aree limitrofe agli ospedali (questa notte Civico e Policlinico), poi il Cervello, Villa Sofia e gli altri. Si è ricevuta rassicurazione che i prodotti utilizzati sono largamente impiegati nel settore specifico e sono conformi per l’utilizzo in ambiente urbano. Circa i servizi ordinari, si è deciso di ridurre l’apertura dei CCR, Centri comunali di raccolta, mantenendo aperti dal lunedì al venerdì soltanto quello di via Oreto (dalle 7 alle 13) e di viale de Picciotti (dalle 13 alle 17), proseguiranno regolarmente il ritiro domiciliare degli ingombranti e la derattizzazione mentre si procederà ad un potenziamento della igienizzazione dei cassonetti
Avrebbe pubblicizzato del pesce sul social media TikTok e poi lo avrebbe venduto abusivamente per…
«A causa del forte vento, che ha determinato condizioni meteo avverse, è al momento chiuso…
A Catania è stata aperta una parte del parcheggio di piazzale Raffaello Sanzio. Una nota…
La scorsa notta a Palermo e nella sua provincia la pioggia e il vento hanno…
A Siracusa un 47enne ha trovato un borsello con dentro oggetti di valore e lo…
«La comunità di Belpasso si prepara ad accogliere, il 27 e il 28 dicembre, il…