Coronavirus, è ufficiale: scuole chiuse fino al 15 marzo Ministra Azzolina: «Decisione è dettata dalla prudenza»

«Abbiamo deciso prudenzialmente di sospendere le attività didattiche fuori dalla zona rossa fino al 15 marzo a partire da domani». L’ufficialità è arrivata poco dopo le 18, anche se la notizia era già trapelata a pranzo da fonti ministeriali. Le scuole e le università italiane resteranno chiuse fino al 15 marzo nel tentativo di arginare la propagazione dei contagi da coronavirus. 

Il virus Covid-19 continua a preoccupare e così quella che fino a pochi giorni fa sembrava essere una misura ancora lontana dall’attuazione diventa realtà. In Italia, al momento sono oltre tremila le infezioni diagnosticate, mentre i decessi hanno superato il centinaio. A preoccupare però, come ampiamente ribadito dal ministero, è il carico sul sistema sanitario che si creerebbe nel caso in cui i contagi aumentassero su larga scala. Finora, infatti, sono quasi trecento i casi di ricorso alla terapia intensiva.

Che quella della chiusura fosse una misura che l’esecutivo nazionale avrebbe voluto evitare lo si è evinto dall’improvviso alt arrivato dal Miur, dopo che qualche ora fa la notizia era rimbalzata sulle agenzie di stampa e testate giornalistiche e, da lì, sui social. «Nessuna decisione sulla scuola è stata presa, non c’è la chiusura al momento. Abbiamo chiesto al comitato scientifico una valutazione se lasciarle aperte o chiuderle, che sia proporzionale allo scenario epidemiologico del Paese in questo momento», aveva dichiarato la ministra Lucia Azzolina. 

Il parere, tuttavia, alla fine è arrivato: i portoni di scuole e università – in queste ultime in Sicilia ci sono stati già contagi, come nel caso del potenziale cluster scoperto al dipartimento di Agraria di Catania – non apriranno per almeno i prossimi undici giorni.

Simone Olivelli

Recent Posts

Catania, sparatoria nel quartiere Pigno: una persona ferita e un’auto colpita dai proiettili

Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…

11 ore ago

Incidente sulla tangenziale di Catania: sei mezzi coinvolti e alcune persone ferite

Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…

12 ore ago

Furto con spaccata nel negozio Euronics di Acireale: rubata merce per 40mila euro. «Subìto un duro colpo, ma abbiamo già riaperto»

Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…

15 ore ago

A Catania barriere antiterrorismo a protezione di mercatini ed eventi natalizi

A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…

16 ore ago

Uccise il giudice Livatino, sei ore di permesso a uno dei sicari

«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…

17 ore ago

Capodanno a Catania su Canale 5, sul palco anche Orietta Berti e Gigi D’Alessio

Orietta Berti e Gigi D'Alessio. Saranno loro i nomi di punta tra gli artisti che…

18 ore ago