Franco Fortini (1917-1994) è stato uno dei più importanti intellettuali italiani del Novecento. Poeta, saggista, traduttore e critico letterario animato da passione civile e storica, egli ha accompagnato buona parte del secolo XX nelle sue difficoltà e nelle sue illusioni con sguardo attento e critico. Alcuni dei suoi libri hanno segnato e formato generazioni: si ricordi soprattutto Verifica dei poteri (1965), raccolta di saggi letterari, etici e politici sulla cultura e la civiltà, che hanno dato linfa alle riflessioni dei protagonisti, più giovani, dei movimenti degli anni sessanta e settanta. La maggior parte delle sue poesie sono raccolte nel volume Una volta per sempre; ma esemplare è anche l’ultima
raccolta, Composita solvantur.
Le due giornate di studio (9 e 10 dicembre 2004) che l’Università di Catania propone nel decennale della sua morte sono orientate a indagare temi e oggetti di Fortini lontani dalla immagine prevalente – e distorcente – di “cattivo maestro” del ’68. In realtà c’è in Fortini (ebreo per discendenza paterna, valdese per scelta, marxista critico per necessità e vocazione) una costante attenzione al tema della memoria storica e dell’eredità culturale, che nel trapasso tra l’una e l’altra delle generazioni comporta sempre un segmento di perdita, di elaborazione, di distorsione e di selezione; assieme a questo c’è in Fortini una continua, ma tutt’altro che corriva, attenzione alla formazione dei giovani e alla loro autonomia.
Il convegno, tematico, prende il titolo dall’ultimo verso di una delle sue più recenti poesie: sono due ragazzi, per l’appunto, distratti e inconsapevoli, destinatari di questa frase, quasi una supplica. Vi parteciperanno, oltre che noti e affermati studiosi, anche alcuni giovani che si avviano alla ricerca critica. Saranno affrontati i saggi, ma anche le poesie di Fortini.
L’iniziativa è parte di una serie che ha visto incontri a Siena, Firenze, Roma, Milano. E’ promossa dall’Università di Catania (Facoltà di Lettere e di Lingue, Dipartimento di Filologia Moderna), e dal Centro Interuniversitario Franco Fortini.
«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…
Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…
La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…
«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…
Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…
«Aiutare chi è in difficoltà e fuma, a smettere di fumare». Può essere sintetizzato così…