Sanzioni amministrative comminate per centomila euro e due tonnellate di prodotti ittici sequestrati. È il bilancio dell’operazione Spinnaker del centro controllo Area pesca della Direzione marittima della Sicilia orientale che hanno eseguito verifiche in mare e nei porti, compresi gli approdi e i punti di sbarco, e anche le attività commerciali di vendita e di ristorazione.
In particolare, militari della guardia costiera di Catania, durante un controllo su strada, su due furgoni isotermici hanno trovato circa 800 chilogrammi di pescato privo di documentazione sulla tracciabilità del prodotto, che è stato sequestrato e, dopo accertamenti sanitari dei veterinari dell’Asp, è stato donato a istituti caritatevoli e di beneficenza.
Durante controlli a ristoranti etnici sono stati individuati oltre 500 chilogrammi di prodotto ittico in cattivo stato di conservazione. I titolari sono stati deferiti alla competente Autorità Giudiziaria. L’attività di vigilanza e controllo è stata condotta anche in mare dove sono state intercettate alcune imbarcazioni da pesca con a bordo 14 esemplari di tonno rosso e pesce spada con dimensioni sotto la taglia minima consentita dalla normativa in materia. Il pescato è stato sequestrato.
Padre e figlio arrestati per spaccio di droga. È successo a Palermo, dove un 48enne…
I fatti scatenanti risalgono allo scorso 20 giugno, quando nel quartiere Jungi di Scicli si…
Un'autodenuncia che sembrerebbe anche una richiesta d'aiuto. A Catania un 21enne è andato nel commissariato…
Migliorare la mobilità sostenibile, in una città in cui la strada da molti è ancora…
Un incendio è divampato nella serata di oggi all'interno della struttura in disuso dell'ex hotel…
Un escursionista è morto dopo essere precipitato per una ventina di metri sulle Madonie. L'uomo,…