Controlli notturni in pub e discoteche, multe per 8mila euro

Ancora controlli notturni nel fine settimana da parte della poliziamunicipale nei locali di somministrazione di alimenti e bevande. Tre i locali controllati: una discoteca in via Candelai e due pub, rispettivamente in via Marchese di Villabianca ed in via Dante. Oltre alle sanzioni per un importo totale di 8mila euro, il titolare di un pub che teneva musica ad alto volume è stato denunciato per disturbo della quiete pubblica.

In una discoteca di via Candelai hanno riscontrato gravi carenze igienico sanitarie delle attrezzature destinate al contatto con le derrate alimentari e nei piani di preparazione degli alimenti; in pratica, non veniva adottato alcun piano di autocontrollo HACCP, il sistema preventivo di controllo finalizzato a garantire la sicurezza igienica per scongiurare il rischio di infezioni alimentari. È stata accertata la promiscuità di detersivi con alimenti e bevande ed un frigorifero usato anche come deposito di materiale elettrico .Assente inoltre, l’apparecchio per l’alcool test e la tabella degli orari di apertura e chiusura dell’attività.

Musica ad alto volume, invece, in un pub di via Marchese di Villabianca: il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria per disturbo della quiete pubblica e sono state sequestrate le apparecchiature musicali per diffusione di musica all’esterno dellocale. Altre sanzioni sono state comminate per le difformità riscontrate nella relazione fonometrica rispetto alle apparecchiature elettroacustiche utilizzate e per la mancanza di certificazionesanitaria, necessaria per la somministrazione di alimenti e bevande in uno spazio esterno di pertinenza del locale , arredato con tavoli ,sedie, divani e luci. Nel locale inoltre mancavano il listino prezzi,l’apparecchio per l’alcol test, le tabelle alcolemiche e quella indicante gli orari di apertura e chiusura.Infine, in un pub di via Dante, le sanzioni sono state comminate perché mancavano l’apparecchio per l’alcol test, oltre alle tabelle alcolemiche e quelle indicanti gli orari di apertura e chiusura e non veniva esibita l’ autorizzazione per l’installazione di una tendasolare.

Redazione

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

10 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

10 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

11 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

11 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

16 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

16 ore ago