Via Maqueda, ripresi i vandali che devastano l’arredo urbano Orlando: «Li denunceremo». Retake: «Il problema è culturale»

Panchine ribaltate in mezzo alla strada, piante strappate dall’arredo urbano e gettate via, immagini di una violenza inaudita contro il patrimonio cittadino quelle catturate dalle telecamere in azione in via Maqueda, che nella notte hanno ripreso l’azione di alcuni ragazzi intenti a sfogare la propria rabbia a pochi passi da palazzo delle Aquile, all’incirca dove via Maqueda si incrocia con via Calderai. Nel video diffuso dal sindaco nella propria pagina social i volti sono oscurati, ma gli autori del gesto sono stati ripresi in faccia e, garantisce Orlando: «Per i tre giovanotti scatterà una denuncia alla magistratura».

E sempre sui social, in calce al video pubblicato dal primo cittadino, si sprecano i commenti di condanna, da chi invoca l’arresto dei tre a chi comunque chiede pene esemplari. «Pugno durissimo contro queste “persone” – scrive Roberto – Alcuni problemi di Palermo derivano proprio da questi individui». E c’è chi chiede di pubblicare le immagini senza artefatti, con i volti ben visibili: «Ma non capisco perché oscurate il loro volto, sono dei vandali è giusto che la gente li riconosca» scrive Giuseppe; gli fa eco Giovanni: «Vorremmo vedere i loro volti e anche quelli dei genitori … Se ne hanno!». E qualcuno ne approfitta anche per chiedere che le telecamere non siano limitate al centro cittadino, ma che arrivino anche nelle periferie per punire gli incivili che gettano i rifiuti senza discriminazione. 

«Forse si sentono impunibili perché non vengono mai beccati – spiega Marco D’Amico di Retake Palermo, associazione che da anni in maniera volontaria combatte il vandalismo in giro per Palermo restituendo alla città anche aree da tempo preda di inciviltà e incuria – Speriamo che grazie a queste immagini si riesca a risalire agli autori. Per loro la punizione più esemplare sarebbe quella di fargli rimettere sì tutte le cose al loro posto, ma oltre a questo, dovrebbero fare lo stesso con quello che gli altri vandali quotidianamente devastano in città. È ormai dimostrato, infatti, che in diverse scuole, quando si fa riverniciare una parete ai ragazzi, gli stessi diventano i primi custodi di quella parete. È cosa risaputa che se pulisci una cosa, tu stesso non andrai a risporcarla. Questa per noi è la strada da seguire». 

Ancora restano da capire le ragioni di un gesto difficile da concepire e le indagini delle forze dell’ordine cercheranno di stabilire se dietro a un’azione del genere ci possa essere un secondo fine. Per D’Amico, intanto, resta «ll problema culturale. Retake infatti, oltre che nelle riqualificazioni, è impegnato nelle scuole: bisogna lavorare già sui bambini delle scuole elementari perché è lì che si inizia a formare il senso civico. Vedere immagini del genere, ragazzi che devastano qualcosa che è di tutti, ti lascia l’amaro in bocca perché non ha un senso, non ha una spiegazione logica. Sembra quasi che si faccia per la voglia di distruggere qualcosa senza un motivo specifico». 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Dalla Sicilia le proposte di legge su inizio e fine vita per compensare le lacune nazionali: «Sono diritti essenziali»

«Tutta la vita è politica», scriveva Cesare Pavese ne Il mestiere di vivere. E sembrano…

2 minuti ago

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

9 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

12 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

12 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

13 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

13 ore ago