Contea di Ventimiglia, arriva la XXVIII Giostra La performance prevista tra il 5 e il 7 agosto

Si svolgerà a Geraci Siculo, da venerdì 5 a domenica 7 agosto, la XXVIII edizione della Giostra dei Ventimiglia. Una suggestiva performance storico – culturale con tradizionali giochi cavallereschi in costume. L’evento, insieme alla Sagra della Spiga di Gangi e il Ballo della Cordella di Petralia Sottana fa parte del progetto turistico – culturale chiamato Contea dei Ventimiglia, con lo scopo di rievocare la storia dei 39 comuni che hanno fatto parte dell’ex Contea, stato nello stato del Regno di Sicilia. 

Gli esponenti della famiglia dei Ventimiglia sono arrivati in Sicilia nel XIII secolo, quando il conte di Ventimiglia Ligure, Guglielmo, fu costretto a lasciare la Liguria. A questo punto i membri della famiglia, decisero di stabilirsi nelle Madonie dopo che Arrigo (o Enrico) Ventimiglia si sposò con Isabella, contessa di Geraci. Nel corso della storia molti membri della famiglia Ventimiglia hanno ricoperto dei ruoli molto importanti, tra cui: Presidenti del Regno, Viceré, Ammiragli e Governatori. Giovanni I Ventimiglia, intorno la metà del XV secolo divenne Marchese di Geraci e il secolo successivo, Giovanni III Ventimiglia fu insignito del titolo di Principe di Castelbuono. 

Per ricordare le famiglie si organizzano due manifestazioni: la Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo, appunto, e l’Arruccata di li Ventimiglia a Castelbuono. Durante i tre giorni, si potrà assistere a sfilate di centinaia di personaggi in costumi d’epoca del XIV secolo, giochi cavallereschi, cucina medievale, esibizioni di cavalli d’alta scuola, corteo storico, esibizioni di falchi in simulazione di caccia, incontri culturali ed esposizione dei prodotti tipici nelle Tende Medievali

Di seguito il calendario: venerdì 5 agosto U Cunti Cumanna – Percorso storico rievocativo scene di vita quotidiana alla Corte dei Ventimiglia – a cura della Proloco di Geraci Siculo; sabato 6 agosto si terrà la Banditura della giostra e U Cunti Cumanna; infine, domenica 7 agosto l’accoglienza dei sindaci e Cavalieri , il Giuramento dei Cavalieri, lo spettacolo di sbandieratori, il Corteo Storico, i Giochi Cavallereschi risalenti al XIV secolo e lo spettacolo di arti medievali, a cura della Proloco di Geraci e della compagnia La Giostra del Gufo.

Mario Catalano

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

13 ore ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

13 ore ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

13 ore ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

16 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

16 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

21 ore ago