Contea di Ventimiglia, arriva la XXVIII Giostra La performance prevista tra il 5 e il 7 agosto

Si svolgerà a Geraci Siculo, da venerdì 5 a domenica 7 agosto, la XXVIII edizione della Giostra dei Ventimiglia. Una suggestiva performance storico – culturale con tradizionali giochi cavallereschi in costume. L’evento, insieme alla Sagra della Spiga di Gangi e il Ballo della Cordella di Petralia Sottana fa parte del progetto turistico – culturale chiamato Contea dei Ventimiglia, con lo scopo di rievocare la storia dei 39 comuni che hanno fatto parte dell’ex Contea, stato nello stato del Regno di Sicilia. 

Gli esponenti della famiglia dei Ventimiglia sono arrivati in Sicilia nel XIII secolo, quando il conte di Ventimiglia Ligure, Guglielmo, fu costretto a lasciare la Liguria. A questo punto i membri della famiglia, decisero di stabilirsi nelle Madonie dopo che Arrigo (o Enrico) Ventimiglia si sposò con Isabella, contessa di Geraci. Nel corso della storia molti membri della famiglia Ventimiglia hanno ricoperto dei ruoli molto importanti, tra cui: Presidenti del Regno, Viceré, Ammiragli e Governatori. Giovanni I Ventimiglia, intorno la metà del XV secolo divenne Marchese di Geraci e il secolo successivo, Giovanni III Ventimiglia fu insignito del titolo di Principe di Castelbuono. 

Per ricordare le famiglie si organizzano due manifestazioni: la Giostra dei Ventimiglia a Geraci Siculo, appunto, e l’Arruccata di li Ventimiglia a Castelbuono. Durante i tre giorni, si potrà assistere a sfilate di centinaia di personaggi in costumi d’epoca del XIV secolo, giochi cavallereschi, cucina medievale, esibizioni di cavalli d’alta scuola, corteo storico, esibizioni di falchi in simulazione di caccia, incontri culturali ed esposizione dei prodotti tipici nelle Tende Medievali

Di seguito il calendario: venerdì 5 agosto U Cunti Cumanna – Percorso storico rievocativo scene di vita quotidiana alla Corte dei Ventimiglia – a cura della Proloco di Geraci Siculo; sabato 6 agosto si terrà la Banditura della giostra e U Cunti Cumanna; infine, domenica 7 agosto l’accoglienza dei sindaci e Cavalieri , il Giuramento dei Cavalieri, lo spettacolo di sbandieratori, il Corteo Storico, i Giochi Cavallereschi risalenti al XIV secolo e lo spettacolo di arti medievali, a cura della Proloco di Geraci e della compagnia La Giostra del Gufo.

Mario Catalano

Recent Posts

Il curioso caso della Run2castles, la gara patrocinata dall’Ars e rinviata a poche ore dal via perché senza un’autorizzazione

In un periodo in cui saltano sempre più agli occhi i legami tra la politica…

36 minuti ago

Catania, evade dai domiciliari per festeggiare il Capodanno

Ha voluto brindare al nuovo anno violando la misura degli arresti domiciliari, ma l’evaso è…

11 ore ago

Aggredisce, pedina e minaccia la ex, arresti domiciliari per un 43enne a San Filippo del Mela

Agenti della polizia di Stato hanno eseguito una misura cautelare personale emessa dal Gip di…

11 ore ago

Catania, vanno al pronto soccorso con un finto medico. Scoperti aggrediscono un medico vero con calci e pugni

Un dirigente medico è stato aggredito, con un pugno al volto e poi colpito con…

11 ore ago

Partita a rilento la stagione invernale dei saldi, complici il caro vita e il Black Friday

Partenza al rallentatore in Sicilia per il via alla stagione dei saldi invernali. Tanta gente in giro…

12 ore ago

Il cartello di Agrigento non ha errori grammaticali: maestrine e professorini, siete voi gli ignoranti

Ma quanto siete ignoranti i siciliani. Ma quanto siete subalterni. Ma rimettete subito al suo…

17 ore ago