Consiglio comunale di Palermo, vince Orlando, crollano Pd, Pdl e le liste di Lombardo

Prosegue a Palermo lo spoglio delle schede. Ormai siamo alle ultime battute. Il risultato non è cambiato:  grande vittoria di Leoluca Orlando che sfiora il 48 per cento dei consensi. Fabrizio Ferrandelli, appoggiato dal Pd e dai ‘Poli civici’ , non raggiunge il 18 per cento. Massimo Costa (appoggiato da Pdl,Udc e Grande Sud) è fero al 12 per cento. Alessandro Aricò non raggiunge il 9 per cento. Marianna Caronia, appoggiata dal Pid e da altre liste di centro, è al 7 per cento. mentre il grillino Riccardo Nuti è al 5 per cento. Tommaso Dragotto stabile all’1 per cento.

Le elezioni per il rinnovo del Consiglio comunale segnano un trionfo della lista di Antonio Di Pietro e Leoluca Orlando: Italia dei valori, infatti, è ormai il primo partito della città con oltre il 10 per dei consensi. C’è, invece, il tonfo del Pd, che ormai ‘viaggia’ sul 7 per cento. Il segno che gli elettori palermitani non hanno gradito la linea ‘governativa’ imposta da Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia. Buono il risultato dell’Udc, che forse supera lo stesso Pd (7 per cento e qualcosa).

Buono il risultato della lista Ora Palermo’ di Fabrizio Ferrandelli, che supera il 6 per cento dei voti. Idem per ‘Amo Palermo di Marianna Caronia, un po’ sopra il 6 per cento. Idem per ‘Cantiere popolare’, altra lista in sostegno della Caronia, che supera di poco il 6 per cento. In caduta libera la lista del Popolo delle libertà (Pdl) fermo all’8 per cento.Tiene Grande Sud di Gianfranco Miccichè con poco più del 6 per cento. Mentre l’Mpa di Raffaele Lombardo si attesta al 7 per cento.

Tutte le altre liste, almeno fino a questo momento, sono fuori dal nuovo Consiglio comunale perché non raggiungono il 5 per cento (che è lo sbarramento previsto dalla legge).Un peccato per la lista ‘La sinistra e gli ecologisti per Palermo’ che sono di pochissimo sotto il 5 per cento. Con la speranza che le ultime schede da scrutinare possano cambiare, in positivo, il corso delle cose. Deludente Futuro e libertà, che ‘viaggia’ sul 4 per cento. A un passo dal 5 per cento il Movimento 5 Stelle di Beppe Grillo.

Fuori dal nuovo Consiglio comunale due liste vicine al presidente della regione, Lombardo: Palermo Avvenire e Movimento Popolare Siciliano. La prima era sostenuta da due assessori regionali (Gaetano Armao e Massimo Russo).la seconda dal presidente della commissione Bilancio e Finanze dell’Ars, Riccardo Savona.

Leggi anche

Pd di Palermo, un partito alla sbando


Palermo, Orlando al 49% alle 23.30
Palermo, le liste alle 22.30

 


Redazione

Recent Posts

Mafia, il Riesame annulla le condanne per riciclaggio di undici imputati ritenuti vicini a Messina Denaro

Tutte annullate le undici misure cautelari che, su richiesta della Procura di Palermo, il gup ha…

8 ore ago

La festa per l’ambiente in piazza a Grammichele. Kalat Ambiente: «Arte e sport per sensibilizzare i giovani»

Una festa di colori ha animato la mattinata della piazza centrale di Grammichele, in provincia…

10 ore ago

Incidente sul lavoro di Casteldaccia: l’operaio ferito non è più in pericolo di vita

È fuori pericolo l'operaio ferito nell'incidente sul lavoro di Casteldaccia. Il personale medico del Policlinico…

10 ore ago

Autorizzato l’elettrodotto Sicilia-Tunisia: cavo sottomarino da 220 chilometri «per un sistema elettrico sicuro e sostenibile»

Un collegamento sottomarino per ottimizzare le risorse energetiche tra Europa e Nord Africa. È quello…

11 ore ago

Allarme bomba a Palermo: chiuso il tratto finale di via della Libertà

Chiusa per un allarme bomba la parte finale di via della Libertà, nel centro di…

12 ore ago

Palermo, chiesti dodici anni di carcere per neuropsichiatra accusato di violenza sessuale su pazienti

Dodici anni e mezzo è la condanna chiesta per il medico neuropsichiatra Marcello Grasso, imputato in…

13 ore ago