Condannato a 16 anni e otto mesi Antonello Nicosia. Il provvedimento nei confronti dell’ex esponente dei Radicali Italiani, arrestato nell’ambito dell’inchiesta Passepartout, è stato emesso dal giudice dell’udienza preliminare di Palermo Fabio Pilato. Secondo quanto ricostruito dall’accusa, Nicosia avrebbe agito in concorso con Calogero Ferrara e con il boss di Sciacca Accursio Dimino, quest’ultimo condannato a 20 anni di reclusione.
I tre avrebbero gestito affari e progettato un omicidio. In particolare, Nicosia avrebbe approfittato della sua funzione di collaboratore della deputata Giusy Occhionero per entrare in alcune carceri siciliane, parlare con i boss e trasmettere all’estero i loro messaggi utili alla gestione della famiglia mafiosa.
Nello stesso processo sono stati giudicati anche i fratelli Luigi e Paolo Ciaccio: entrambi sono stati condannati rispettivamente a due anni e quattro mesi per il primo, mentre una pena di due anni di reclusione è stata inflitta al secondo. Sono stati ritenuti responsabili di favoreggiamento personale con l’aggravante di avere agevolato l‘associazione mafiosa. La deputata Occhionero è stata rinviata a giudizio per falso: verrà giudicata con rito ordinario.
«Abbiamo presentato un emendamento per coprire fino al 50 per cento le spese dei cittadini…
Domenico Oteri, 76 anni, è stato investito da un'auto mentre attraversava la strada statale 114…
Per lunedì 23 dicembre la protezione civile regionale ha dichiarato l'allerta gialla per quasi tutta…
Il 20 dicembre Maria Ruggia, 76 anni, è morta all'ospedale Ingrassia di Palermo: stando a…
Due furti con spaccata a Palermo. Il primo al Morgan's long drink, in via Isidoro La…
Un uomo è stato ferito a colpi d'arma da fuoco davanti al cimitero di Santa…