Oggi sulle Tre Cime di Lavaredo, in una massacrante tappa di montagna, e in una giornata da tregenda sotto una tempesta di neve ed a una temperatura di poco sopra lo zero, il siciliano Vincenzo Nibali ha scritto una leggendaria pagina che resterà indelebile nella storia del ciclismo, onorando questo sport che è passione e sacrificio.
Ha vinto legittimando la sua maglia rosa, con un’impresa epica in una giornata terribile, stracciando e staccando i suoi più diretti avversari, lasciando loro le briciole. Un Giro dItalia che ha consacrato un campione dello sport e di vita. La sua semplicità e la sua modestia nelle interviste rilasciate a fine corsa, infreddolito e coperto di neve, danno lesatta misura di un ragazzo semplice, venuto dal Sud, che a forza di sacrifici, realizzando il proprio sogno, ha conquistato la vetta di uno sport che non tramonta mai, illuminando e nobilitando un Giro dItalia fantastico e tra i più esaltanti degli ultimi anni.
Un Giro dItalia che si è tinto dei colori della Sicilia non solo grazie al messinese Vincenzo Nibali, maglia rosa e vincitore di due tappe, ma anche al palermitano Giovanni Visconti vincitore anchesso di due prestigiose ed esaltanti tappe, allagrigentino Salvatore Puccio per un giorno detentore della maglia rosa , al ragusano Damiano Caruso e al siracusano Paolo Tiralongo protagonisti di uno splendido giro.
Le migliaia di siciliani che, sul piccolo schermo, hanno seguito con trepidazione ed emozione in queste settimane le tappe del giro e le prestazioni dei loro beniamini possono essere fieri delle loro vittorie e delle loro imprese.
La Sicilia è anche questo grazie a questi ragazzi semplici che scoprono alla fine di essere diventati campioni e sopratutto orgogliosi di onorare così la loro terra
Continuano i controlli delle forze dell'ordine ai camion dei panini dislocati nel territorio di Catania.…
A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…
Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…
La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…
Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…
Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…