Con l’ottava la festa si conclude

Si sono conclusi questa domenica i festeggiamenti agatini invernali per il 2006, caratterizzati una settimana fa, proprio nel momento clou della festa, da maltempo e da una conseguente minore partecipazione da parte della cittadinanza. Questa domenica, in cui ricorreva l’ottava di Sant’Agata, che segna la chiusura delle celebrazioni eucaristiche nel mese di febbraio, l’affluenza è stata maggiore grazie anche ad una discreta e non troppo fredda serata invernale.

Durante questa settimana circolavano voci su una probabile ripresa della festa di giorno 5 dalla salita di Sangiuliano al canto delle suore di clausura della chiesa di San Benedetto in via Crociferi. In realtà è andata diversamente e vi è stato il classico giro in piazza Duomo della santuzza – busto argenteo e reliquie – portate in spalla.

Una immensa folla come sempre ha atteso l’uscita della santa e delle sue reliquie. Dopo la messa in cattedrale iniziata alle 19, la piazza, stupenda cornice barocca della nostra città, per l’occasione si è trasformata improvvisamente in un tripudio di colori, luci e suoni, tra il lungo rintocco delle campane, i fuochi di Villa Pacini, la processione delle varie associazioni agatine – Circolo femminile Sant’Agata, Sant’Agata alla Cattedrale, Circolo cittadino Sant’Agata, Sant’Agata al Carcere, e Amici del Rosario – seguite dall’arcivescovo e delle autorità cittadine, il bianco fiume di devoti che ancora una volta hanno potuto indossare la loro “divisa” sacra e la tipica ed immancabile “annacata” delle undici candelore che hanno fatto il giro delle strade del centro.

Fotogallery dell’ottava di Sant’Agata

 

 

 

 

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]