Con AEGEE a Catania l’università si vive tra feste e eventi

Da quest’anno parte anche a Catania AEGEE, un’associazione studentesca europea, indipendente, apartitica e senza fini di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere la cooperazione e l’integrazione europea in ambito universitario. AEGEE è nata a Parigi nel 1985; in meno di vent’ anni si è allargata a più di 150 città in tutta Europa e conta circa 12000 soci. AEGEE gestisce progetti a livello internazionale e locale. Uno dei più interessanti tra questi ultimi è “Afrodite”. Si tratta di un programma di accoglienza e supporto per i ragazzi Erasmus che vengono a studiare da noi a Catania. Ad ognuno di loro AEGEE assegna uno studente-tutor che può aiutarli per qualsiasi cosa, specialmente nei primi giorni di permanenza. In questo modo per gli stranieri diventa molto più facile affrontare la ricerca di una casa da affittare o le interminabili file in segreteria che potrebbero far nascere in loro un incontrollabile desiderio di farsi rimpatriare!

La parte più interessante del programma è però il calendario di eventi che AEGEE propone (vedi feste Erasmus). Fino ad ora ne sono state organizzate 5; l’atmosfera è davvero divertente ed “eterogenea” perchè si incontrano tutte le tipologie di ragazzi. Si va dagli spagnoli in jeans e trainers che bevono bottiglioni da 2 litri di kalimotxo (vino e coca-cola) rigorosamente fatti in casa, alle catanesi in tiro tutte dedite all’arte dell’attracco. Insomma, qualunque sia il vostro scopo, praticare un po’ la lingua (e non voglio sentire battute o stupidi doppi sensi) o accaparrarvi una bella ragazza (e mi pare che qua il senso sia solo uno), vi consiglio di non perderle!!

Comunque AEGEE è moltissime altre cose. Per esempio viaggi all’estero a costi bassissimi. Se vi interessa saperne di più o diventare soci anche voi, potete visitare il sito www.aegee-catania.org.

Valentina Civello

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

6 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

9 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

9 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

10 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

10 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

10 ore ago