Con AEGEE a Catania l’università si vive tra feste e eventi

Da quest’anno parte anche a Catania AEGEE, un’associazione studentesca europea, indipendente, apartitica e senza fini di lucro che ha come obiettivo quello di promuovere la cooperazione e l’integrazione europea in ambito universitario. AEGEE è nata a Parigi nel 1985; in meno di vent’ anni si è allargata a più di 150 città in tutta Europa e conta circa 12000 soci. AEGEE gestisce progetti a livello internazionale e locale. Uno dei più interessanti tra questi ultimi è “Afrodite”. Si tratta di un programma di accoglienza e supporto per i ragazzi Erasmus che vengono a studiare da noi a Catania. Ad ognuno di loro AEGEE assegna uno studente-tutor che può aiutarli per qualsiasi cosa, specialmente nei primi giorni di permanenza. In questo modo per gli stranieri diventa molto più facile affrontare la ricerca di una casa da affittare o le interminabili file in segreteria che potrebbero far nascere in loro un incontrollabile desiderio di farsi rimpatriare!

La parte più interessante del programma è però il calendario di eventi che AEGEE propone (vedi feste Erasmus). Fino ad ora ne sono state organizzate 5; l’atmosfera è davvero divertente ed “eterogenea” perchè si incontrano tutte le tipologie di ragazzi. Si va dagli spagnoli in jeans e trainers che bevono bottiglioni da 2 litri di kalimotxo (vino e coca-cola) rigorosamente fatti in casa, alle catanesi in tiro tutte dedite all’arte dell’attracco. Insomma, qualunque sia il vostro scopo, praticare un po’ la lingua (e non voglio sentire battute o stupidi doppi sensi) o accaparrarvi una bella ragazza (e mi pare che qua il senso sia solo uno), vi consiglio di non perderle!!

Comunque AEGEE è moltissime altre cose. Per esempio viaggi all’estero a costi bassissimi. Se vi interessa saperne di più o diventare soci anche voi, potete visitare il sito www.aegee-catania.org.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Dal 22 giugno si apre la prima settimana d’estate: con l’oroscopo che vede il solstizio trionfare e l’incedere del Sole in Cancro. Una bella settimana per i segni d’acqua, compresi Scorpione e Pesci, che saranno lietissimi di affrontare questo periodo con un’energia maggiore. La Luna sarà fondamentale per i segni d’aria – Gemelli, Bilancia e […]

Inserirsi per la prima volta nel mondo del lavoro. O tornarci, aggiornando le proprie competenze e qualifiche professionali. L’obiettivo occupazione si fa concreto in alcuni settori e territori, con una domanda di personale qualificato che continua a crescere. E, adesso, è raggiungibile con un nuovo strumento: l’avviso 1 POC 2026 della Regione, per la realizzazione […]