Comune, l’assessore Bosco lascia giunta Bianco «Adesso farò del mio meglio accanto a Crocetta»

La giunta guidata da Enzo Bianco perde ufficialmente uno dei pezzi più importanti, sia dal punto di vista dei rapporti con lo scenario politico regionale che da quello delle funzioni amministrative. A rassegnare le sue dimissioni è stato il titolare dei Lavori pubblici Luigi Bosco, ingegnere settantenne, nominato in quota Megafono e crocettiano di ferro

Sempre vicino al governatore, anche alla presentazione del suo nuovo movimento Riparti Sicilia, dove sedeva accanto a Crocetta e ai suoi fedelissimi, Bosco ha rimesso il suo mandato nelle mani del sindaco in mattinata. Contattato dalla nostra redazione, l’assessore ha rimandato i commenti, che sono arrivati dopo qualche ora: «Cento giorni sono pochi e sono molti, si può fare tanto se si riesce a fare squadra – spiega dopo che l’annuncio è stato resto ufficiale -. Cercherò di fare del mio meglio a fianco del presidente Crocetta, sono sempre stato con lui e ora mi ha chiamato per un compito importante. Ovviamente lascio la giunta del sindaco Enzo Bianco, con cui ho avuto la fortuna di collaborare e gliene sono grato». 

Bosco prende quindi il posto di Giovanni Pistorio all’assessorato alle Infrastrutture. Un cambio che si inserisce in un possibile rimpasto a palazzo D’Orleans, e arriva dopo l’abbandono di Angelo Villari, giunto ai Servizi sociali del Comune di Catania dopo il passo indietro di Fiorentino Trojano, con il primo possibile candidato alle prossime regionali dell’area Cgil all’interno del Partito democratico

E arriva anche il saluto del sindaco Enzo Bianco, che in una nota rivolge a Bosco «un sincero e affettuoso ringraziamento. In questi quattro anni – aggiunge il primo cittadino etneo – ha fatto un lavoro positivo, condotto con competenza e qualità, affrontando questioni importanti per la vita della città come il progetto del nuovo Tondo Gioeni, il canale di gronda e la sicurezza antisismica».

Mattia S. Gangi

Recent Posts

Incidente sull’autostrada Messina-Catania: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale vicino allo svincolo Messina Centro dell'autostrada…

39 minuti ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

6 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

20 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

20 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

20 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

21 ore ago