Documentazione incompleta, elenchi parziali: si preannunciano code e lunghe attese prima di sapere, mercoledì, se i nodi delle varie coalizioni dietro alle varie candidature per le prossime amministrative di Palermo saranno venuti al pettine. Questa mattina, nella sede della segreteria generale del Comune di Palermo, a Palazzo Jung a presentare la propria lista per il consiglio comunale e per le otto circoscrizioni è stata una delegazione del movimento 5 stelle, ma la deposizione ufficiale è stata rinviata a domattina, per la mancanza di alcuni documenti relativi all’antimafia e all’incandidabilità dei presidenti delle circoscrizioni. Tra gli attivisti c’erano i pentastellati Valerio D’Antoni e Adriano Varrica, che si sono presentati poco prima della chiusura degli uffici, prevista per le 14. A mancare sono le auto dichiarazioni relative alla legge regionale 7/1992 per la documentazione antimafia e una sulla mancanza di procedimenti in corso per incandidabilità ai sensi di legge per i presidenti delle circoscrizioni.
Nonostante sia spostata a domani l’ufficialità dei nomi, una prima indiscrezione è trapelata, e riguarda il capolista al consiglio comunale che è Igor Gelarda, piazzatosi secondo alle primarie on line, e non Ugo Forello, comunque presente. In tutto sono 40 i nominativi dei candidati grillini, tanti quanti i posti disponibili in consiglio comunale. Nel corso della mattina sono state depositate anche alcune liste per le circoscrizioni collegate al sindaco uscente Leoluca Orlando. Nel dettaglio, sono una per la terza circoscrizione e tre liste relative alla seconda circoscrizione.
I candidati per le comunali hanno
tempo fino a dopodomani a mezzogiorno per depositare i propri elenchi. Finora l’unico candidato ufficiale, il più puntuale almeno, è stato l’architetto indipendente Ciro Lomonte, sostenuto dal movimento Siciliani liberi che ha depositato la lista nel primo giorno utile per la presentazione delle candidature. In corsa ci sono l’uscente Leoluca Orlando, l’ex Idv e Pd Fabrizio Ferrandelli sostenuto dal movimento I coraggiosi e anche da Fi e Cp-Pid, Ugo Forello per i 5stelle, la vice presidente del consiglio comunale Nadia Spallitta appoggiata dai Verdi, Ismaele La Vardera con al suo fianco anche Noi con Salvini e Fratelli d’Italia e l’avvocato Francesco Messina con il Centro riformista. E tra candidati al consiglio comunale e circoscrizioni, si temono già ritardi.
Una frana, causata dalle intense piogge, ha interrotto il transito lungo la strada provinciale 27…
Una donna di 75 anni è stata trovata morta in casa a Palermo in un appartamento in…
Mario Giovanni Spina, 46 anni. L'uomo deceduto, come riportato da Prima Tv, nella giornata di…
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…