Comunali, alle 12 nel Catanese affluenza al 17,88% A Motta Sant’Anastasia il 19,77 %. In calo Ragalna

I primi dati relativi alle elezioni amministrative 2019 sono quelli forniti dalla Regione siciliana con il report dell’affluenza alle ore 12. Nella provincia etnea, dove a essere chiamati a recarsi alle urne per eleggere il sindaco e il consiglio comunale sono i 37.866 cittadini dei quattro Comuni di Aci CastelloMotta Sant’AnastasiaRagalnaZafferana Etnea, l’affluenza è del 17,88 per cento. Le urne resteranno aperte fino alle 23. Prima di quello della chiusura dei seggi, un altro report sull’affluenza ci sarà alle 19.

Stando ai dati forniti dal sito dell’assessorato regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica, finora a prendere il mano la matita dentro la cabina elettorale sono stati 6.771 cittadini della provincia etnea. Il Comune con l’affluenza maggiore, finora, è Motta Sant’Anastasia dove il 19,77 per cento degli elettori (9.921 in tutto) ha già espresso la propria preferenza. Per le elezioni comunali del 2014, alla stessa ora, si era recato alle urne il 17,81 per cento di elettori. 

A Ragalna, il centro più piccolo della provincia etnea (3.405 elettori) chiamato a rinnovare l’amministrazione, alle ore 12 si è registrata l’affluenza più bassa: il 16,74 per cento. In calo rispetto alle elezioni comunali del 2014 quando, allo stesso orario, aveva votato il 17,22 per centro degli aventi diritto. 

Ad Aci Castello (16.199 aventi diritto al voto) e Zafferana Etnea (8.341 elettori) è stata superata la soglia del 17 per cento degli elettori che si sono già recati alle urne. Rispettivamente con il 17,19 per cento e il 17,46 per cento. In tutti e due i centri si è registrata un’affluenza in crescita rispetto a quelle della passata tornata elettorale: nel 2014, alle 12, aveva votato il 18,37 per cento degli elettori nel centro castellese e il 16,09 per cento a Zafferana Etnea.

Redazione

Recent Posts

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi-Nesima. Asportato complesso tumore renale

Eccezionale intervento chirurgico al Garibaldi Nesima di Catania. L’equipe multidisciplinare composta dall’unità operativa di Urologia,…

2 ore ago

TeamSystem: guida all’eccellenza nel digitale aziendale

Nel vasto panorama delle soluzioni digitali per le aziende italiane, TeamSystem brilla come un faro…

3 ore ago

Lungomare Fest, domenica 5 maggio nuova edizione dell’evento

Nuovo appuntamento con il Lungomare Fest domenica 5 maggio e altra chiusura al traffico veicolare del lungomare…

3 ore ago

Prima domenica del mese al museo, il 5 maggio ingressi a tariffa ridotta

La prima domenica del mese al Museo torna il 5 maggio con ingressi a tariffa…

4 ore ago

Rubano profumi all’aeroporto prima del volo per Palermo: denunciate nove persone

Avrebbero rubato decine di profumi in aeroporto prima di imbarcarsi per Palermo. Nove uomini tra…

5 ore ago

Rubano auto nel centro di Catania e chiedono soldi ai proprietari per restituirle

Avrebbero rubato diverse auto nella stessa sera nel centro storico di Catania. Poi avrebbero contattato i…

5 ore ago