Commissioni Ars: i 90 ‘califfi’ vanno in ‘bianco’

Ancora una volta a rischiare è Antonello Cracolici. L’ex capogruppo del Pd – carica che ricopriva nella passata legislatura – ha provato, senza successo, a farsi eleggere presidente dell’Ars. E gli è andata a buca. Ora sta provando a farsi eleggere alla presidenza della commissione Bilancio e Finanze (seconda Commissione legislativa di Sala d’Ercole) . Ma, a quanto si sussurra, incontrerebbe difficoltà. Insomma, nella votazione potrebbe subire una bella ‘bocciatura.

Insomma, per la poltrona di presidente della commissione Bilancio e Finanze si bloccano i lavori di Sala d’Ercole. Tutto rinviato a domani. Una grande prova di ‘maturità’ della nuova Assemblea regionale siciliana. Dove le poltrone contano  più di tutto il resto.

Al Pd spettano due presidenze di commissioni: la seconda – la già citata commissione Bilancio e Finanze – e la sesta commissione (Sanità). Cracolici, come già ricordato, vorrebbe la commissione Bilancio, la più importante commissione legislativa dell’Ars. Ma una parte del suo Partito  (e non soltanto) non ne vuole sapere di votarlo. E’ noto che i gruppi parlamentari dell’Ars designano i componenti di ognuna delle commissioni legislativa dell’Ars. Poi, ogni commissione elegge il presidente, i due vice presidenti e il segretario.

Mentre scriviamo Cracolici sta provando a trovare la ‘quadra’ per ‘incassare’ la presidenza della commissione Bilancio. Ci riuscirà? Non è da escludere che, alla fine, per evitare una ‘bocciatura’, lo stesso Cracolici opti per la commissione Sanità (sesta).

E le altre presidenze? Nino Dina (Udc) dovrebbe andare a presiedere la terza commissione (Attività produttive). La presidenza della prima commissione (Affari istituzionali) dovrebbe andare al Pdl (si parla di Marco Falcone). La presidenza della quarta commissione (Ambiente e Territorio) dovrebbe andare al Cantiere popolare (Pippo Gianni). La presidenza della quinta commissione dovrebbe essere assegnata al Movimento Territorio (si parla di Marcello Greco).

Sulla vicenda interviene il parlamentare del Pdl, Marco Falcone. “Procedere a tappe forzate per varare i documenti finanziari di fine anno va benissimo – dice Falcone -. Siamo disposti a fare Aula pure i giorni di Natale e Capodanno! Ma è inammissibile che il Pd, che è maggioranza, non riesca a trovare un accordo sulla composizione delle Commissioni e fa continuamente rinviare l’Aula. Mentre il Governo, ad oggi, non ha ancora presentato alcun documento finanziario”.

Redazione

Recent Posts

Scoperta attività estrattiva abusiva a Castrofilippo. Area sequestrata e due persone denunciate

A Castrofilippo i carabinieri hanno individuato un’attività estrattiva non autorizzata in contrada Fontana Pazza. I…

52 minuti ago

Società gestiva 10 parcheggi a Palermo con lavoratori in nero. Scatta la sanzione

Otto lavoratori in nero su 13 presenti sono stati scoperti dai carabinieri del Nil durante…

1 ora ago

Nascondeva a casa otto bombe carta, arrestato un 40enne a Catania

La polizia di Catania ha arrestato un 40enne, già agli arresti domiciliari da circa un mese per…

2 ore ago

Unict, sarà la Corte costituzionale a decidere sul futuro del processo Università bandita

Niente processo stralcio e invio degli atti alla Corte costituzionale per le valutazioni di legittimità…

2 ore ago

Come cambia il M5s in Sicilia dopo la Costituente: «Programmi prima dei nomi, animo progressista e nessuna nostalgia dei fuoriusciti»

Tra gli attivisti nessuno si espone se non per esprimere parole di giubilo e di…

8 ore ago

Infortuni sul lavoro: i dati del 2024, in Italia e in Sicilia

Negli scorsi mesi INAIL, Istituto Nazionale per l'Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro, ha pubblicato…

18 ore ago