Commercio, Nuccio Lombardo nuovo assessore «Grazie ad Articolo 4, Sudano e Sammartino»

«Veramente io non sono assessore, si sta sbagliando». È così che inizia la conversazione con un incredulo Nuccio Lombardo, fresco di nomina da parte del sindaco Enzo Bianco che ha ufficializzato proprio in questi minuti la delega alle Attività produttive. La nostra telefonata ha preso alla sprovvista il capogruppo di Articolo 4 che rilascia a MeridioNews le prime dichiarazioni da assessore. A partire dai punti caldi da affrontare sin da subito in tema di Commercio. «Voglio andare sin da domani mattina a palazzo degli Elefanti per poter parlare con i funzionari e capire, insieme a loro, quali sono le cose urgenti – spiega Nuccio Lombardo – Penso prima di tutto alla fiera dei morti che deve partire tra meno di un mese». 

Il neo assessore è entusiasta e ringrazia il primo cittadino e quelli che lui definisce i suoi «riferimenti politici» per la scelta del suo nome. Togliendo da subito l’imbarazzo sugli ambienti che l’hanno sostenuto per il nuovo compito all’interno della giunta. «Sono molto contento che il sindaco abbia pensato a me per questo ruolo – continua Lombardo – Ringrazio anche il gruppo che mi ha segnalato, cioè Articolo 4, e i punti di riferimento Valeria Sudano e Luca Sammartino che mi hanno indicato». I due nomi dei deputati regionali che, proprio in questi giorni, sono al centro di un presunto patto con il sindaco per il controllo dei posti di sottogoverno all’interno del Comune di Catania. E delle società partecipate

Il nuovo componente della giunta non ha dubbi: la scelta effettuata da Enzo Bianco, si basa sicuramente «sulla conoscenza che ho del territorio», dichiara Lombardo. Ma anche «sull’esperienza e sul fatto che ho un buon rapporto un po’ con tutti – spiega – Il primo cittadino avrà valutato sicuramente tante cose». «Conosco bene tutti i nodi che dobbiamo affrontare – continua l’assessore- Prima di tutto la viabilità. Per quanto riguarda la chiusura di via Dusmet, ad esempio, vorrei trovare un dialogo con gli operatori perché non vogliamo recargli un danno. Vorrei anche riprendere il discorso dei dehors – specifica –  e il piano commerciale che ancora non è stato portato in Consiglio». Tema che il nuovo titolare dell’assessorato vuole affrontare mettendosi in contatto con l’ex assessora Angela Mazzola

Pugno di ferro contro l’abusivismo commerciale, questo un altro punto al centro dell’agenda di Lombardo. «Catania ha bisogno di regole, se non mettiamo le regole non possiamo dire che bisogna rispettarle. Un po’ di abusivismo c’è, è inutile nasconderlo – conclude – ora dobbiamo studiare un piano serio per intervenire. Ma, purtroppo, non è un problema che riguarda solo l’assessorato ma anche le forze dell’ordine». Intanto, dall’ufficio stampa del Comune il sindaco annuncia ufficialmente il nuovo incarico, confermando quelli che già nelle settimane precedenti erano solo rumor di palazzo. «Completata la squadra di assessori con Nuccio Lombardo, a cui auguro il benvenuto e che potrà dare un apporto di grande esperienza. Abbiamo proceduto ad individuare nuovi progetti ed effettuare alcuni cambi di delega tra tutti e nove gli assessori – conclude il primo cittadino –  che ringrazio per il grande e costante impegno di questi tre anni senza sosta e senza mai risparmiarsi».

Mattia S. Gangi

Recent Posts

Messina, sequestrate due sale operatorie dell’ospedale Papardo per morti sospette

Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…

60 minuti ago

Catania, scoperta sala giochi abusiva: sanzioni per 132mila euro

Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…

1 ora ago

Dalla rapina al revenge porn, 19 provvedimenti da parte della questora di Caltanissetta

Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…

1 ora ago

Cianciana, giudizio immediato per il 35enne che tentò di uccidere moglie e figli

Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…

4 ore ago

Ars, lo conferma anche la Cassazione: Giuseppe Bica resta deputato

La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…

5 ore ago

Servizi sociali, i Comuni non spendono i soldi e Roma manda i commissari. Anci Sicilia: «Colpa di un meccanismo sbagliato»

Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…

9 ore ago