Comiso, dopo 30 anni torna cranio trapanato «Un raro caso di intervento di neurochirurgia»

Dopo quasi 30 anni un cranio trapanato del 1700 tornerà a casa, a Comiso, in provincia di Ragusa. Conservato al museo di anatomia patologica per quasi tre decenni, oggi – grazie a una iniziativa dell’assessorato ai Beni Culturali della Regione Sicilia diretto da Carlo Vermiglio, e all’impegno profuso da parte della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali di Ragusa, diretta da Calogero Rizzuto – il prezioso reperto è tornato nell’Isola.

Si tratta di un teschio trapanato della chiesa di Santa Maria della Grazia a Comiso – struttura un tempo appartenuta ai frati Cappuccini prima delle leggi di soppressione del 1866 – ed è parte di una mummia che rappresenta un caso di neurochirurgia del Settecento di rilevante interesse scientifico. Nel 1987, le mummie conservate nella cappella mortuaria della chiesa furono sottoposte ad autopsia da parte di un team dell’Università di Pisa, da quel momento il cranio (del XVIII secolo) è rimasto nella città toscana. 

«Il cranio di Comiso – spiega Dario Piombino-Mascali, ispettore onorario per il patrimonio mummificato della Regione Siciliana – rappresenta una importante testimonianza di pratica chirurgica, applicata al soggetto in questione per curare delle complicazioni post-traumatiche, forse determinate da uno strumento dentellato come arma lesiva. Furono quelle stesse complicazioni a indurre un medico o un barbiere locale a praticare la trapanazione, di natura piuttosto grossolana. Il soggetto, un uomo adulto, sopravvisse a lungo dopo l’operazione, esito della sua buona riuscita». Il reperto verrà ricollocato nella cripta d’origine entro la fine del 2016 nell’ambito del Progetto Mummie Siciliane, che studia l’insieme delle deposizioni isolane dal 2007.

Redazione

Recent Posts

Incidente sul lavoro, operaio 59enne muore a Floridia

Incidente sul lavoro in un cantiere edile a Floridia, nel Siracusano. Vittima un 59enne, operaio…

3 ore ago

Sciacca, esce di casa e quando torna scopre che il suo appartamento è stato occupato

Il proprietario di casa esce dalla sua abitazione e una coppia occupa l'appartamento. È successo…

6 ore ago

Europee, la riscossa dei volti noti: assessori, sindaci, ex parlamentari e pure Vannacci: chi sono i candidati nelle Isole

Giorgia Meloni sarà la capolista anche nella circoscrizione delle Isole alle prossime elezioni Europee, previste…

6 ore ago

Gdf sequestra a Giarre oltre 12mila prodotti non sicuri

Finanzieri del comando provinciale di Catania hanno sequestrato a Giarre oltre 12.000 prodotti di vario genere, tra…

7 ore ago

L’ha visto rubare oggetti da due auto, magistrato insegue ladro

Ha visto e inseguito un giovane che ha prima rubato un giubbotto da una Fiat…

7 ore ago

Nuovo processo per l’ex giudice Silvana Saguto: è accusata di falso in atto pubblico

Nuovo processo per Silvana Saguto. L'ex magistrata presidente della Sezione misure di prevenzione di Palermo,…

7 ore ago