Le condizioni meteo più favorevoli, tra temperature che difficilmente scendono sotto lo zero e il sole che si fa apprezzare anche nei periodi più rigidi della stagione invernale, fanno sì che la Sicilia sia una delle zone dove è possibile trascorrere il tempo libero all’aria aperta. Magari nel giardino di casa. Per questo, arredare i giardini consente di godere al massimo degli spazi esterni, trasformandoli in un prolungamento della vostra abitazione. Non basta avere un prato sotto casa ma dovrete rimboccarvi le maniche per ottenere uno spazio con tutti i comfort che vi servono.
Se siete alle prese con l’organizzazione del vostro spazio esterno, ci sono molte possibilità da prendere in considerazione. Abbiamo deciso di elencarne alcune da cui potete prendere spunto per dare vita al vostro progetto personale.
La zona barbecue per cucinare
Per organizzare il vostro giardino in modo da stare all’esterno ogni volta che il meteo lo permette, iniziate realizzando una zona barbecue. Questo progetto fa al caso vostro se amate cucinare alla griglia carne, pesce, verdure. Ci sono barbecue molto semplici che non richiedono installazione ma anche altri molto elaborati, dotati di forno per cucinare tutto ciò che desiderate. Pizza compresa. Se state pensando a un barbecue in muratura, sarebbe opportuno creare una base d’appoggio in cemento. Non dimenticatevi di aggiungere un tavolo da pranzo per poter ospitare amici e parenti.
Lo spazio per i bambini con i giochi
Tante volte il giardino viene utilizzato soprattutto dai piccoli di casa. Se nella vostra famiglia ci sono dei bambini, sfruttate meglio lo spazio all’esterno installando giochi. Altalena e scivolo sono i grandi classici ma anche una piccola casetta in legno per giocare può essere una grande idea. I bambini più piccoli amano giocare nella sabbiera che può essere installata in un attimo grazie alle soluzioni più moderne. Si tratta di un’opzione ideale per tenere sotto controllo figli e nipotini senza dovere attraversare la strada trafficata per andare alla ricerca di un parco giochi.
L’angolo benessere con la vasca idromassaggio
Piazzare la vasca idromassaggio nel vostro giardino potrebbe essere l’idea vincente che stavate cercando da tempo. Una vasca idromassaggio da esterno è l’ideale per il relax più completo. Queste vasche possono essere installate anche a filo terreno diventando delle piccole piscine. I getti possono essere di aria o anche acqua. Sono diverse dalle classiche vasche e piscine poiché hanno postazioni sedute o anche sdraiate per un confort ancora maggiore. Alcune vasche idromassaggio per l’esterno hanno optional extra come la cromoterapia, la funzione riscaldamento e la radio con casse integrate. Tutti i prodotti sono realizzati con materiali di alta qualità per mantenere l’estetica nel corso del tempo. Create il vostro angolo benessere in giardino o anche in terrazzo per un momento di puro piacere come se foste alle terme.
Coltivare un orto
Se volete sfruttare di più il vostro giardino e magari mangiare più sano, potreste coltivare un orto. Moltissime persone oggi preferiscono coltivare le verdure da sé per essere certi di avere in tavola un prodotto controllato, sicuro e sostenibile. Piantare verdure per tutta la famiglia è un’attività antistress da portare avanti come hobby. È un’attività stimolante per gli anziani, ma ottima da fare anche con i bambini come già fanno moltissime scuole e asili.
[a cura di MeridioMarketing]
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…