Colpito da espulsione, continua il digiuno di Biagio Conte  Ancora messa in strada: «Ero straniero e mi avete accolto»

C’è preoccupazione alla Missione Speranza e Carità per Biagio Conte, giunto ormai al settimo giorno di digiuno e preghiera per chiedere alle autorità di intervenire per bloccare l’espulsione di Paul, il 51enne originario del Ghana che da oltre dieci anni vive a Palermo e svolge in modo volontario la professione di idraulico. Da una settimana dorme al fianco del missionario laico nella piazza di Brancaccio dedicata a don Pino Puglisi. «Non smetterà fino al martirio», dicono dalla Missione sottolineando come Conte sia appena tornato da un viaggio di un anno, ultima tappa il Marocco, già visibilmente provato e dimagrito.

Proprio lì oggi, alle 18, si celebra la messa domenicale che solitamente si tiene la domenica nella Missione. «Stiamo riflettendo qui sulle parole “Ero straniero e mi avete accolto” e “In verità vi dico tutto quello che avete fatto a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, lo avete fatto a me” del Vangelo secondo Matteo e anche “Siamo tutti stranieri in terra straniera”. Sarebbe bello applicare queste parole», spiega Riccardo Rossi, comunicatore sociale della Missione. Non è la prima volta che si celebra la messa qui. La stessa cosa è avvenuta anche nei giorni scorsi e non ci si è fermati nemmeno quando è arrivata la pioggia. Più di ottanta persone sotto gli ombrelli. Hanno partecipato diversi consiglieri comunali, deputati, sacerdoti, esponenti delle forze dell’ordine, tanti anche gli abitanti del quartiere. E non sono mancati la presenza e il sostegno del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e dell’arcivescovo Corrado Lorefice. 

Al momento c’è un clima di attesa. Si prega perché chi di competenza faccia un passo per sbloccare la situazione di Paul e anche di tanti altri che sono nelle sue stesse condizioni. «Occorre un cambiamento – conclude Rossi – è bello pregare insieme ma bisogna pensare anche all’accoglienza. Come dice san Giacomo “la fede senza le opere è morta”». 

Stefania Brusca

Recent Posts

Palermo, investito 25enne in via Messina Marine: è in gravi condizioni

Un giovane di 25 anni è ricoverato in rianimazione all'ospedale Civico di Palermo dopo essere stato investito…

9 ore ago

Cateno De Luca resta in ospedale, diagnosticata una polmonite in stato acuto

Dopo accertamenti medici è stato riscontrato un caso di polmonite in stato acuto, associato a…

11 ore ago

Zafferana, scoperta una discoteca abusiva

Una vera e propria serata da discoteca, senza autorizzazioni, quella bloccata nel tardo pomeriggio del…

15 ore ago

Festival Rendez-Vous, chiusura con omaggio a Vincent Macaigne a Palermo e Roma

Il festival Rendez-Vous, in chiusura della sua XIV edizione, regala al pubblico italiano unevento speciale…

16 ore ago

Rincara Tari a Palermo, aumenti medi del sei per cento

Aumenta la Tari per i palermitani. Lo ha deciso ieri il Consiglio comunale. La delibera…

18 ore ago

Asp, il lavoro negato agli idonei del concorso per categorie protette. «Contattate tutte le istituzioni, ma ci ignorano»

Ci sono storie tutte siciliane che hanno dell'assurdo, con tanto di risvolti grotteschi in grado…

24 ore ago