Colazione al veleno/ Lombardo, la mafia e l’antimafia all’ortofrutta di Cracolici & Lumia

Lo sappiamo: siamo monelli, molto monelli. Ma in queste ore, mentre sui giornali on line il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, annuncia che smonterà “il castello di accuse”, non non possiamo fare a meno di chiederci: come mai i ‘gemellini siamesi’ del Pd siciliano – o se preferite i ‘dioscuri’ – al secolo Antonello Cracolici e Giuseppe Lumia, esponenti di spicco della corrente ‘governativa’ del Partito democratico, non parlano?

Eppure c’è la richiesta di rinvio a giudizio per concorso esterno in associazione mafiosa. Ma come? L’onorevole Lumia, in tutti questi anni, ci ha ‘deliziato’ con le sue elaborate e dotte esternazioni sulla mafia di qua e sulla mafia di là, e ora, davanti al secondo presidente della Regione incasinato con la mafia non ha nulla da dire? Che peccato! Ci mancano le sue ‘lucide’ analisi, le sue precisazioni, i suoi ragionamenti sulla potenza della criminalità organizzata, la sua ‘sapienza’ sulla pressione che le cosche esercitano sulla società siciliana eccetera, eccetera, eccetera. Oggi, invece, ci dobbiamo accontentare dei suoi silenzi: che tristezza!

E che dire dell’altro ‘campione’ dell’antimafia militante? Antonello, dove sei? Ci manca la tua ruspante intelligenza, ci sentiamo orfani delle tue mordaci battute. Abbiamo letto ieri una bellissima dichiarazione del capogruppo del Pd all’Ars. Forse si voterà a ottobre, ha detto. Come mai? Che c’è, in fondo, di nuovo? Alla fine, diciamolo onorevole: non è un rinvio a giudizio: è solo una richiesta di rinvio a giudizio. Adesso bisognerà aspettare che un altro Gip si legga tutte le ‘carte’ e poi si pronunci. Tra un mese, tra due mesi, tra tre mesi.

Ma sì, tiriamo un altro po’. Perché questa fetta. La questione morale? Quella il Pd siciliano la compra dal verduraio: mi dia un chilo di patate, un mazzo di cicoria, un chilo e mezzo di pomodoro, tre cipolle rosse, quella calabresi e ci metta pure mezzo chilo di questione morale, quella condita con l’antimafia: mezzo chilo, però, non di più perché poi se ne mangio assai non la digerisco…

Brasil

Recent Posts

Aggredì dottoressa al Pronto soccorso perché non voleva aspettare il turno. Condannata una donna a Palermo

Si è concluso con una condanna a sette mesi di reclusione (pena sospesa) il processo…

2 ore ago

Il progetto del ponte sullo Stretto ha avuto parere positivo dalla commissione VIA, Salvini: «Durerà nei secoli»

Parere positivo con integrazioni, nella serata di ieri, sul progetto per la costruzione del ponte sullo…

3 ore ago

Vicenda Ciancio, i fratelli Montana rinunciano al ricorso in appello. «Disgustati da come la città ha seguito il processo»

«Abbiamo deciso di non presentare ricorso in appello contro la sentenza che ha disposto l'assoluzione…

4 ore ago

Blitz Meteora ad Adrano, risolto un caso di lupara bianca. Vittima torturata e decapitata

Sono state le dichiarazioni del collaboratore di giustizia Giovanni La Rosa a fornire i dettagli…

6 ore ago

A Palermo polemiche per la nomina del nuovo direttore del teatro Biondo. «Altra poltrona occupata dalla destra»

Da Caserta a Palermo per dirigere il teatro Biondo. Si tratta di Valerio Santoro, attore…

7 ore ago

Inchiesta della procura di Siracusa sui contributi assegnati dalla Regione ad associazioni ed enti

Un'inchiesta in merito ai contributi assegnati dalla Regione siciliana a enti e associazioni legate al mondo…

8 ore ago