Cna: “La politica tutela precari e assistenzialismo mentre le imprese muoiono”

‘In Sicilia nei primi sei mesi del 2014 si sono persi nelle sole imprese artigiane quasi 4.000 addetti, ma governo e deputati sembrano non accorgersene e nella manovra-ter continuano a tutelare precariato e assistenzialismo”. La denuncia è di Mario Filippello, segretario regionale della Cna Sicilia (Confederazione nazionale dell’artigianato e della pmi), che punta il dito contro la manovra ter in esame all’Ars e snocciola qualche numero:

”In base agli ultimi dati delle nove Camere di Commercio della Sicilia – dice – le imprese artigiane passano da 80.115 a 78.488: in totale 1.727 imprese cancellate. Considerando che ognuna conta in media 1.5 dipendenti, se a questi si sommano i titolari, si arriva a circa 4.000 persone a che escono dal mercato del lavoro, silenziosamente, senza interesse della classe politica, della stampa o dell’opinione pubblica”.
In buona sostanza e non a torto, per la Cna “si continua a tutelare lavoro improduttivo e assistenzialismo, mentre le imprese chiudono anche a causa del fatto che la Regione non eroga i contributi previsti dalle sue stesse leggi. Un caso emblematico- aggiunge Filipello –  è quello dei lavoratori assunti con contratto di formazione lavoro in base all’articolo 10 della legge regionale 27 del 1991: il contributo previsto dalla Regione non è mai arrivato nonostante una legge regionale, una sentenza della Corte di Cassazione sull’ammissibilità del contributo e una sentenza della Corte di Giustizia Europea, che hanno sancito il diritto irrinunciabile delle imprese.
”Tra sabato e domenica in commissione Bilancio all’Ars – conclude Filippello – governo e deputati hanno bocciato l’emendamento che prevedeva il pagamento del contributo, seppur con anni di ritardo. Ci aspettiamo che il parlamento ripari a questo ulteriore danno e voti un emendamento in aula, altrimenti le migliaia di imprese artigiane interessate saranno costrette a ricorrere ad una ‘class-action’: perché una Regione che non rispetta le sentenze dei tribunali, è una Regione nella quale non vi è legalità”.

Redazione

Recent Posts

Lampedusa, dieci persone picchiano tre bersaglieri dell’esercito

Accerchiati e aggrediti da una decina di persone. Ieri sera a Lampedusa tre bersaglieri dell'esercito…

9 ore ago

A Palermo un incendio partito da uno scooter ha danneggiato tre auto e un negozio

La notte scorsa a Palermo un incendio partito da uno scooter ha danneggiato tre auto…

10 ore ago

Palermo, cade in un dirupo dopo un incidente in scooter: 19enne in prognosi riservata

È caduto in un dirupo dopo un incidente in scooter. La notte scorsa un ragazzo…

10 ore ago

Aci Castello: ruba all’ex un Rolex e un bracciale con diamanti e rubini, poi gli chiede soldi in cambio

Avrebbe rubato oggetti di grande valore e poi avrebbe chiesto dei soldi in cambio. Ad…

16 ore ago

La settimana nera dei pedoni in Sicilia, tre morti e un ferito grave. In Italia da inizio anno 340 vittime

Una stragismo silenzioso che, in maniera inesorabile, continua a mietere vittime. È quello dei pedoni…

23 ore ago

Lampedusa, l’inchiesta sull’aeroporto. Notificati 12 avvisi di conclusione indagini

Un avviso di conclusione indagini, per tentata concussione, è stato emesso dalla procura di Agrigento…

1 giorno ago