Dal prossimo 1 febbraio, nel reparto di Ginecologia ed ostetricia dell’ospedale Civico di Palermo, diretto dal professore Luigi Alio, entrerà in funzione l’ambulatorio per ricevere le gestanti giunte alle ultime quattro settimane, che dopo aver partorito con taglio cesareo vogliono affrontare il secondo parto in modo spontaneo.
«Di solito anche nei posti dove la sanità raggiunge le sue punte d’eccellenza – dice il professore Luigi Alio, promotore della sperimentazione che nel suo reparto va avanti ormai da circa cinque anni – la donna che ha partorito per la prima volta con cesareo, al secondo figlio chiede il taglio cesareo, una sorta di prassi che è diventata regola».
«Nel nostro ambulatorio – aggiunge Alio – inviteremo tutte le donne precesarizzate a partorire per le vie naturali e illustreremo loro sia i benefici che gli eventuali rischi. Alla fine del 2018 abbiamo raggiunto una percentuale di donne che supera il 10 per cento tanto da collocare il nostro reparto tra i primi in Italia per la metodologia denominata in inglese Vbac». In ambulatorio, aperto tutti i venerdì dalle 8,30 alle 13, saranno presenti un medico ginecologo e un’ostetrica.
(Fonte: Ansa)
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…
Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…