Città di Messina, il giovane Dama in rampa di lancio «Che sorpresa la convocazione in Rappresentativa»

«Non mi aspettavo questa convocazione, adesso darò il massimo». È questo il pensiero di Davide Dama, giovane difensore del Città di Messina, classe 2001, che è stato convocato da Tiziano De Patre, tecnico della Rappresentativa Under 18 della Lega Nazionale Dilettanti, per la selezione relativa all’Area Sud. Dell’elenco dei convocati fanno parte altri 26 calciatori e Dama è uno dei quattro siciliani a essere stati chiamati a Catanzaro dove oggi si terrà la seduta d’allenamento. «Ci saranno tanti ragazzi che sapranno il fatto loro – spiega a MeridioNews -. Voglio apprendere il più possibile dal punto di vista tecnico e mentale. Ovviamente mi piacerebbe continuare questa avventura anche in futuro». Per il calciatore questo è il primo anno in serie D: «Con la categoria ho avuto un approccio discreto. La sto affrontando in punta di piedi e cerco di ambientarmi gara dopo gara. Qui mi trovo benissimo, siamo un bel gruppo».

La squadra giallorossa, al di là della sconfitta di domenica scorsa, adesso sta facendo bene dopo un avvio di campionato complicato: «Abbiamo avuto un inizio di stagione difficile. Da neopromossa ci dovevamo ambientare. Adesso ci siamo ripresi alla grande». L’obiettivo del club peloritano è innanzitutto mantenere la categoria, per poi pensare, eventualmente, di togliersi qualche soddisfazione in più: «Noi guardiamo alla salvezza, ma secondo me – spiega ancora Dama – possiamo raggiungere addirittura i play off».

La squadra a disposizione di mister Furnari è formata da tantissimi giovani messinesi, con alcuni calciatori d’esperienza che danno il loro contributo anche in tal senso: «Mi sta aiutando tantissimo soprattutto il capitano Domenico Bombara. Lui mi dà tanti consigli giorno dopo giorno. Anche Fragapane e gli attaccanti ci aiutano». Il Città di Messina punta tantissimo sui giovani ed è proprio così che Dama ha cominciato a far parte della prima squadra: «Tutto è successo l’anno scorso grazie a mister Cosimini che mi ha sollevato il morale e mi ha spinto ad andare avanti. Dal ritiro precampionato ho cominciato a far parte della prima squadra. Questo è davvero un bel gruppo, trascorriamo tempo insieme anche fuori dagli orari di allenamento».

Diciassettenne, Dama divide le sue giornate tra studio e campo: «La mattina mi alzo e vado a scuola a Milazzo. Da lì con il treno parto per per Messina. Torno a casa la sera. Sono sacrifici che però faccio volentieri». Vista la giovane età del calciatore, inevitabile che si finisca a parlare anche di futuro, ma Dama preferisce pensare al presente. «Per ora mi importa fare bene giorno dopo giorno e migliorarmi», conclude.

Luca Di Noto

Recent Posts

Maxi rissa nel lungomare di Taormina, 13 indagati

Indagati per una rissa avvenuta nella notte tra il 25 e 26 aprile 2023 a…

1 ora ago

Palermo, due fucili e una pistola nascosti in un garage

Due fucili, una pistola e delle cartucce. In un box di via Costante Girardengo, nel…

2 ore ago

Ruba vasi, fiori e piante dalla tomba di una ragazza: identificata una 63enne di Avola

Vasi, fiori e piante scomparse dalla tomba di una ragazza. Ad Avola, nel Siracusano, una…

3 ore ago

Incidente a Palermo: un’auto contro lo spartitraffico, 80enne finisce in ospedale

Un'auto è finita contro lo spartitraffico di viale Croce Rossa a Palermo. Un 80enne ha…

3 ore ago

«Sono stata sequestrata e rapinata», ma non è vero: anziana di Enna denunciata

A Enna un'anziana ha denunciato di essere stata vittima di sequestro di persona e rapina…

6 ore ago

Acireale, la figlia si lamenta dei suoi comportamenti violenti e lui le strappa i capelli

Era tornata da poco ad abitare con il padre, la giovane che sarebbe diventata vittima…

6 ore ago