Il 6 e 7 dicembre si dà il via alla due giorni di iniziative dedicate a Felicia Bartolotta Impastato, mamma di Peppino, che ha dedicato la sua vita nella battaglia per ottenere giustizia e verità per il figlio ucciso dalla mafia. Felicia ha aperto le porte della sua casa, accogliendo visitatori da tutta Italia e raccontando la storia di impegno contro la mafia portata avanti da Peppino, garantendo così che la memoria di questa esperienza non si disperdesse. Dopo quattordici anni dalla sua scomparsa, avvenuta il 7 dicembre 2004, ricordiamo Felicia con due giorni di iniziative intitolate Il sorriso e la poesia, Felicia Bartolotta Impastato e Rosetta Malaspina.
Il programma:
6 Dicembre 2018
Ore 21:00 a Cinisi presso il Salone Comunale.
Letture dedicate a Felicia.
Spettacolo teatrale Rosetta Malaspina ovvero da un punto dell’eternità di e con Margherita Di Marco – Regia di Vincenzo Mercurio – Produzione: Compagnia dei Merli Bianchi e Teatro Proskenion. Lo spettacolo si ispira alla storia vera di una donna e poetessa calabrese che prova a resistere e reagire alla cultura mafiosa dominante nella Calabria degli anni ’50, ma da tutti viene considerata pazza. A portare in scena il personaggio di Rosetta, l’attrice Margherita Di Marco che ha realmente conosciuto la donna ormai anziana nel piccolo paese di Caulonia, raccogliendone la commovente testimonianza.
7 Dicembre 2018
Ore 9:00 a Palermo sarà intitolata a Felicia l’attuale via Bassotto a Bonagia
Ore 16:30 a Cinisi presso il bene confiscato ex casa Badalamenti
Per ricordare Felicia: proiezione del servizio giornalistico sulla deposizione di Felicia nel processo contro Badalamenti prodotto dalla RAI; proiezione di immagini di Felicia e letture a cura di Anna Puglisi di stralci della sua testimonianza, pubblicata nella nuova edizione del libro La mafia in casa mia; interventi di Giovanni Impastato, Umberto Santino, Luisa Impastato. Sarà esposta presso l’ex Casa Badalamenti la mostra di Pino Manzella Ciao Felicia, a cura dell’associazione Asadin. Diretta su Radio 100 Passi.
L’iniziativa è organizzata e promossa dall’associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato, Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato, No Mafia Memorial, Comune di Palermo, CGIL Palermo, associazione Peppino Impastato, Comune di Cinisi, associazione Asadin, Compagnia dei Merli Bianchi, Teatro Proskenion.
(Fonte: Casa Memoria)
Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…
I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…
È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…