Il ruolo al camposanto palermitano adesso è stato affidato a Leonardo Cristofaro. Questa scelta da parte dell'amministrazione arriva dopo la nomina del neo-assessore al ramo Toni Sala: «Progetti e collaborazione per risolvere le criticità»
Cimitero dei Rotoli, nominato direttore generale Assessore: «Garantire sepolture prima possibile»
Leonardo Cristofaro è stato nominato nuovo direttore del cimitero dei Rotoli. L’insediamento ai vertici amministrativi è stato annunciato dal neo assessore Toni Sala. «L’obiettivo resta quello di garantire, nel più breve tempo possibile, una dignitosa sepoltura a tutte le salme in attesa – ha dichiarato Sala – Abbiamo incontrato i dipendenti comunali e ho ringraziato tutti coloro che da tempo lavorano nel settore delicato come quello degli impianti cimiteriali».
E se da un lato le mosse dell’amministrazione guidata da Leoluca Orlando prova a cambiare passo su questo fronte, rimane ancora aperta la questione delle tante bare in attesa di sepoltura. «Collaboreremo con alcuni addetti che operano in altri cimiteri – continua l’assessore – Ma stiamo provando a risolvere il problema alla radice, individuando progetti specifici».
Ieri, intanto, si è tenuto un incontro operativo tra l’amministrazione e la Fondazione Camposanto di Santo Spirito che gestisce l’impianto di Sant’Orsola, per portare avanti un protocollo d’intesa firmato col Comune. «Stiamo rivedendo l’avviso per la progettazione dell’intervento di ammodernamento del forno crematorio, accorciandone i tempi – conclude Sala – Interventi di breve e medio periodo che si aggiungono a quelli più complessi sul nuovo impianto cimiteriale di Ciaculli e sul nuovo forno crematorio. Ci muoviamo in tutte le direzioni e non lasceremo nulla di intentato per riportare questo settore alla normalità».