«Già da alcuni anni erano stati segnalati come pericolosi e nessuno è mai intervenuto». A commentare lo sradicamento di alcuni alberi presenti all’interno del cimitero dei Rotoli, a Palermo, sono stati il consigliere comunale Igor Gelarda e la responsabile del dipartimento Famiglia del Carroccio a Palermo Giuliana Sgroi. L’intervento arriva alla riapertura del camposanto cittadino, dopo le giornate di chiusura a causa della tempesta.
«Lo spettacolo che però si presenta ai visitatori è terribile», si legge in una nota. Gelarda e Sgroi segnalano che alcune tombe sono rimaste danneggiate, «alcune addirittura aperte a causa degli alberi caduti». L’accusa rivolta all’amministrazione è quella di non avere compiuto interventi preventivi adeguati. «Non si può fare molto contro la furia del vento ma è anche vero che da decenni non si effettuano più controlli e potature degli alberi all’interno del cimitero. Situazione analoga a quella che esiste già in città».
La richiesta adesso è quella di mappare lo stato di salute e i possibili pericoli di tutti gli alberi presenti al cimitero. «Per evitare che la prossima volta questo spettacolo si possa trasformare in tragedia. Questa volta è stata evitata grazie alla prudenza del direttore, che a causa della allerta meteo diramata dalla Protezione civile ha chiuso il cimitero a scopo preventivo», concludono Gelarda e Sgroi.
Un incendio si è verificato in una villetta in via Magellano a Carini in provincia…
Il Tribunale monocratico di Catania ha emesso una sentenza di non luogo a procedere perché il…
«La meravigliosa Villa Zingali Tetto, capolavoro architettonico in stile Liberty realizzato nel 1926 da Paolo…
È illegittima la violazione dei tetti di spesa da parte della Regione siciliana in relazione alle…
Un'assoluzione e 14 condanne. È quanto ha deciso la quarta sezione della corte d'Appello presieduta…
É stato ritrovato morto nelle campagne tra Racalmuto e Mileno, Agostino Fanara, 73 anni, scomparso…