CI SI INTERROGA SU UN CAMBIAMENTO CLIMATICO CHE SEGNA UNA TRISTE NOVITA’
Dodici morti a un numero ancora imprecisato di dispersi. Questo il tragico bilancio del ciclone ‘Cleopatra’ che si è abbattuto sulla Sardegna.
Tanti i centri abitati colpiti dalla violenza delle piogge. Piccoli fiumi trasformati in bombe d’acqua, migliaia di abitazioni allagate, centinaia di sfollati, black-out elettrici, blocco della circolazione stradale e ferroviaria, ritardi nei collegamenti aerei e marittimi. E, da stamattina, tante scuole chiuse.
La Sardegna è in ginocchio. Da Nuoro, ad Olbia alla Gallura i disastri non si contano. Ci si interroga sulla violenza del clima. Una violenza mai vista prima.
Una domanda è inevitabile: è la natura la responsabile di tutto quello che sta succedendo nel nostro tempo? O, come si sussurra da anni, sono in corso sperimentazioni per utilizzare i cambiamenti climatici come strumenti di offesa?
La domanda, lo ripetiamo, è legittima. Nessuno, qui, vuole alimentare il ‘complottismo’. Però ci sono cose oggettive. Ci sono fenomeni che non riescono ad essere spiegati. E alcuni di questi fenomeni sono accaduti anche in Sicilia.
Ora assistiamo a una violenza del clima mai vista. Che ieri ha colpito la Sardegna. Che dire? Speriamo siano fenomeni naturali e non provocati dalla stupidità e dall’avidità umana.
«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…
Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…
Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…
Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…
Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…
Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…