CI SI INTERROGA SU UN CAMBIAMENTO CLIMATICO CHE SEGNA UNA TRISTE NOVITA’
Dodici morti a un numero ancora imprecisato di dispersi. Questo il tragico bilancio del ciclone ‘Cleopatra’ che si è abbattuto sulla Sardegna.
Tanti i centri abitati colpiti dalla violenza delle piogge. Piccoli fiumi trasformati in bombe d’acqua, migliaia di abitazioni allagate, centinaia di sfollati, black-out elettrici, blocco della circolazione stradale e ferroviaria, ritardi nei collegamenti aerei e marittimi. E, da stamattina, tante scuole chiuse.
La Sardegna è in ginocchio. Da Nuoro, ad Olbia alla Gallura i disastri non si contano. Ci si interroga sulla violenza del clima. Una violenza mai vista prima.
Una domanda è inevitabile: è la natura la responsabile di tutto quello che sta succedendo nel nostro tempo? O, come si sussurra da anni, sono in corso sperimentazioni per utilizzare i cambiamenti climatici come strumenti di offesa?
La domanda, lo ripetiamo, è legittima. Nessuno, qui, vuole alimentare il ‘complottismo’. Però ci sono cose oggettive. Ci sono fenomeni che non riescono ad essere spiegati. E alcuni di questi fenomeni sono accaduti anche in Sicilia.
Ora assistiamo a una violenza del clima mai vista. Che ieri ha colpito la Sardegna. Che dire? Speriamo siano fenomeni naturali e non provocati dalla stupidità e dall’avidità umana.
La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…
Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…
Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…
Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…
Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…
Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…