Nessuno lo dava per favorito, nessuno credeva che oggi avrebbe potuto mantenere la maglia di leader sulle sue spalle e invece ha stupito tutti. Nacer Bouhanni (FDJ) ha fatto il bis nella terza tappa da Yanqing a Qiandiajian, con unaltra delle sue volate al termine di un percorso di 176 km, battendo l’australiano Matthews (Orica-Green Edge) e il russo Alexey Tsatevich (Katusha). Al quarto posto troviamo il nostro Elia Viviani della Cannondale.
Bouhanni ha resistito ai sette gran premi della montagna di oggi, anche se soltanto uno era di prima categoria e nello sprint finale ha bruciato tutti. La tappa era iniziata con una fuga da parte di sei corridori: Damiano Caruso (Cannondale) che si è aggiudicato la leadership nella classifica degli scalatori, Marc Goos (Belkin), Hayden Roulston (Radioshack Leopard), Wesley Sulzberger (Orica GreenEdge), Albert Timmer (Team Argos – Shimano) e Manuele Boaro (Team Saxo Tinkoff).
I sei fuggitivi sono stati ripresi tutti a 40 km dallarrivo, mentre il gruppo dei velocisti si apprestava a giocarsi la vittoria, Bouhanni lha spuntava ancora una volta su tutti finalizzando al meglio lottimo lavoro della sua squadra. Bouhanni ha conservato anche il comando della classifica generale con 11″ su Matthews.
Da segnalare il ritiro del norvegese Thor Hushovd, vincitore della prima tappa, che ha lasciato il Giro di Pechino per tornare a casa in Norvegia, dove sua figlia è stata ricoverata in ospedale per cause che non sono state rese note.
Il Giro di Pechino 2013 continua domani con la quarta tappa che vedrà il passaggio clou da Yanqing a Mentougou/Miaofeng Mountain di 150,5 km dove a metà percorso vedrà la scalata del Xian Ren Dong Village e del Gao Ya Kou prima dell’arrivo in salita a Mentougou/Miaofeng Mountain. La salita non ha certo un coefficiente di difficoltà stratosferico ma vista la stanchezza dei corridori nel periodo finale della stagione sicuramente farà selezione e potrebbe sconvolgere la classifica generale.
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…