La prima tappa del Tour of Britain è stata decisamente positiva per i colori italiani, che hanno visto – oltre alla vittoria di Elia Viviani in volata a Drumlanrig Castle sul connazionale Petacchi – anche Coledan e Pelucchi classificarsi rispettivamente al quarto e quinto posto. Tra i quattro italiani, il terzo posto del tedesco Ciolek. Tra i partenti oltre a Sir Bradley Wiggins, che al Mondiale proverà a vincere il titolo iridato nella cronometro e nella prova in linea, c’erano Mark Cavendish, Nairo Quintana, Daniel Martin e Giovanni Visconti.
La tappa è partita al limite delle condizioni meteo; pioggia e forte vento hanno messo a dura prova i corridori e la strada, molto stretta nell’ultimo tratto, ha reso la volata complicata. Coledan, forte passista del Greenteam, ha provato a giocarsi le proprie possibilità con una lunga rimonta sul rettilineo darrivo, leggermente in salita; superava vari corridori e per pochissimo ha mancato il podio di tappa e anche la vittoria, conquistata appunto da Elia Viviani (Cannondale).
Il Tour of Britain prosegue con la 2° tappa da Charlisle a Kendal di 186.5km.
A proposito di mondiali, a Firenze è stata presentata la nazionale italiana che prenderà parte al mondiale dal 22 al 29 settembre. Ecco i corridori
Crono professionisti: Adriano Malori (Lampre Merida) e Marco Pinotti (BMC).
Strada professionisti: Giampaolo Caruso e Luca Paolini (Katusha), Vincenzo Nibali, Simone Ponzi e Alessandro Vanotti (Astana), Rinaldo Nocentini (Ag2r), Filippo Pozzato, Michele Scarponi e Diego Ulissi (Lampre Merida), Ivan Santaromita (Bmc) e Giovanni Visconti (Movistar)
Non è incapace di intendere e di volere, perlomeno non al punto da restare in…
«A ventiquattro ore dall'installazione del nuovo manifesto in memoria di Biagio Siciliano e Giuditta Milella, di 14…
Ruba effetti personali e oggetti in un'auto parcheggiata. A Catania un 50enne del luogo è…
Proseguono le verifiche condotte dalla Polizia di Stato concernenti la ricostruzione delle fasi della rissa…
È morto dopo essere stato investito da un ciclomotore. A Bagheria, in provincia di Palermo,…
Dopo essere evaso dai domiciliari un 39enne si è spacciato per il fratello durante un controllo…