Chiesto processo per l’ex deputato Giovanni Lo Sciuto Pm: «Promotore di una loggia segreta a Castelvetrano»

Giovanni Lo Sciuto deve essere processato perché promotore di una loggia segreta a Castelvetrano. E con lui devono finire alla sbarra altre 18 delle 27 persone coinvolte nell’inchiesta Artemisia. A chiedere il giudizio è la procura di Trapani, sarà il giudice per l’udienza preliminare a decidere. Lo Sciuto – ex deputato regionale eletto all’Ars con l’Mpa e poi passato alla corte di Angelino Alfano prima con il Nuovo centrodestra e poi con Alternativa popolare – è stato in passato anche membro della commissione regionale Antimafia. 

Nelle carte dell’inchiesta sono finiti i movimenti di Lo Sciuto con l’obiettivo di favorire persone a lui vicino. Tra loro anche i contatti con un cugino di Matteo Messina Denaro. Parlando del capomafia di Castelvetrano, Lo Sciuto, intercettato, ha rivendicato l’amicizia giovanile. Occupandosi invece di Ipab, l’ex deputato in un’intercettazione aveva anche fatto riferimento a un presunto accordo con l’attuale assessore regionale Mimmo Turano, che però non è stato toccato dalle indagini.

Le accuse per gli indagati vanno dalla corruzione all’induzione indebita, dalla concussione al traffico di influenze, dalla truffa al falso, fino alla violazione della legge Anselmi sulle società segrete. L’udienza preliminare inizierà il 20 novembre davanti al gup Samuele Corso. In quella sede si saprà se gli imputati sceglieranno di essere giudicati con il rito ordinario o se opteranno per l’abbreviato.

Questo l’elenco delle altre persone che compariranno davanti al gup: Paolo Genco, Gaspare Magro, Felice Errante jr, Vincenzo Barone, Giuseppe Angileri, Maria Luisa Mortillaro, Isidoro Calcara, Salvatore Passanante, Salvatore Virgilio, Vincenzo Giammarinaro, Salvatore Giacobbe, Rosario Orlando, Francesco Messina Denaro, Gaetano Bacchi, Tommaso Geraci, Vincenzo Chiofalo, Giuseppe Berlino e Luciano Perricone.

Redazione

Recent Posts

Sparatoria a Misterbianco, uomo gambizzato davanti a un bar

Un uomo è stato ferito con diversi colpi di pistola alle gambe a una mano…

13 ore ago

Sac, forte vento a Catania. Possibili disagi e ritardi nei voli

«Forte vento su Catania. Possono verificarsi ritardi e disagi sui voli in arrivo e in…

16 ore ago

Posteggiatore con 40 chiavi auto, a Catania gestiva vetture lasciate in doppia e tripla fila

La polizia in piazza Europa, a Catania, ha sanzionato un 34enne, pregiudicato, che faceva il…

17 ore ago

Randazzo, pranzi e feste abusive in una struttura del Settecento: multato un 53enne

Un evento in una struttura del Settecento, ma mancavano le autorizzazioni. A Randazzo, in provincia…

17 ore ago

Furto in un negozio di articoli per il nuoto a Palermo, indaga la polizia

Qualcuno è entrato nel negozio Master Nuoto di viale del Fante, a Palermo, portando via il…

17 ore ago

Catania, a piedi e in pigiama sui binari della metropolitana: soccorsa giovane donna

Ha percorso a piedi e in pigiama un lungo tratto della metropolitana di Catania. Una…

18 ore ago