Chi vincerebbe in Sicilia con il Mattarellum Un trionfo del M5s, tranne poche eccezioni

Una Sicilia cinquestelle, eccetto qualche eccezione. Di certo quello che si augurano i sostenitori del partito di Beppe Grillo, con i simpatizzanti di centrodestra e centrosinistra a fare invece gli scongiuri. Lo scenario, tuttavia, sarebbe verosimile secondo gli analisti di YouTrend, progetto legato alla società di ricerca Quorum, qualora si andasse a votare con il Mattarellum. Il sistema che prende il nome dall’attuale presidente della Repubblica, al momento, è tra le possibilità più caldeggiate dai partiti in vista di un ritorno alle urne e nell’attesa che la Corte costituzionale si esprima sulle correzioni da apportare all’Italicum. E prevede un sistema misto che nel caso della Camera – ala del Parlamento presa in esame da YouTrend – assegna 475 deputati attraverso i collegi uninominali a turno unico e una quota di 155 seggi con una ripartizione proporzionale con liste bloccate, mentre fissa al quattro per cento la soglia di sbarramento.

La proiezione degli analisti è stata fatta basandosi sui sondaggi settimanali registrati fino al 18 dicembre e ipotizzando un’alleanza solida nel centrodestra tra Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia. Con il Partito democratico a fare corsa a sé, così come il Movimento 5 stelle. Fuori dalle alleanze i partiti che formano la neonata Area popolare (Nuovo centrodestra e Centristi per l’Italia) e Sinistra italiana. I dati a loro volta sono stati considerati tenendo conto della ripartizione dei collegi usata dal ’94 al 2001 e con una distribuzione territoriale del voto che rispecchia i risultati delle europee 2014

Fatte queste premesse, secondo i ricercatori uno scenario verosimile vedrebbe il M5s a quota 241 seggi, il centrodestra a 203 e il Pd fermo a 182. La vittoria dei pentastellati, tuttavia, non sarebbe sufficiente a garantire una maggioranza assoluta alla Camera, per la quale è necessario arrivare a 316 deputati. Con la conseguenza di dover ricorrere a un’alleanza tra le forze politiche per poter dare un governo al Paese. 

Guardando al dato geografico, in Sicilia il Movimento 5 stelle riscuoterebbe larghissimo successo, con eccezion fatta dell’Ennese che andrebbe al centrosinistra e di ristrette zone del Palermitano e del Messinese che sarebbero appannaggio della coalizione di centrodestra.

Redazione

Recent Posts

Escursionista di 85 anni scivola e rimane ferito. Intervento con l’elicottero a Monreale

Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…

8 ore ago

Campionato di Eccellenza, violenti scontri tra le tifoserie di Vittoria e Milazzo

Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…

8 ore ago

Morto Filippo Panseca, autore del garofano simbolo del Psi: aveva 84 anni e risiedeva a Pantelleria

È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…

9 ore ago

Deceduto giovane del Mali vittima di uno scontro sulla statale Ragusa-Santa Croce Camerina

È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…

9 ore ago

Riesi, pavimento di casa si surriscalda. Intervento dei vigili del fuoco

Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…

14 ore ago

Monte Po, scoperto dalla polizia maxi deposito di pezzi auto rubati. Centinaia di sportelli, fari e sedili

Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…

14 ore ago